Libro “La Colonia Italiana in New York 1908” — Lombardi nel Mondo

Libro “La Colonia Italiana in New York 1908”

Nuovo interessante volume edito da MnM print edizioni, che ripubblica un’opera di Ausonio Franzoni che, testimone diretto, fa rivivere la più vitale, contraddittoria e celebrata colonia italiana degli Stati Uniti d’America

È l’aprile del 1908, quando l’autore, aggirandosi per i quartieri italiani di New York, si rende conto di essere spettatore di un fenomeno d’emigrazione che non ha eguali nel resto del mondo. Attraverso i suoi occhi e le fotografie dell’epoca, rivive la più vitale, contraddittoria e celebrata colonia italiana degli Stati Uniti d’America.

Dalla quarta di copertina:

Dei cinquecento sessantamila cittadini italiani residenti a New York, otto decime parti vivono accatastati in tre grandi quartieri, due dei quali sono forse i più immondi della metropoli. Non costituiscono una colonia, ma la più disorganizzata agglomerazione di gente piovuta dai nostri monti o dalle pianure in una città che li subisce, ma non può apprezzarli. … Ho trovato uomini in ottima posizione sociale ed economica, commercianti, industriali, professionisti, e perfino letterati! Ma che cos’è il numero di costoro in confronto della massa enorme di gente che lavora alla giornata … Presso a quei quartieri si agita e bolle l’immensa caldaia della metropoli, intorno a cui gli appetiti si acuiscono, la lotta per l’esistenza inacerbisce il cuore e il dollaro regna sovrano.


(MnM print edizioni sarà presente al SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO – TORINO 2016 – dal 12 al 16 maggio 2016)

http://www.mnmprintedizioni.com

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento