Riparte la promozione culturale italiana in Iraq — Lombardi nel Mondo
Riparte la promozione culturale italiana in Iraq
di Monia Rota
È stata inaugurata la scorsa settimana a Baghdad la mostra “Preserving the cultural heritage of Iraq: the contribution of the Italian archaeological missions”, primo evento del programma “Italia, Culture, Mediterraneo” che includerà iniziative cinematografiche, musicali, storiche e letterarie.
“Il sostegno italiano al patrimonio culturale ha un ruolo di primo piano nella ricostruzione dell’Iraq – ha dichiarato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano – che poi ha aggiunto – l’Italia intende intensificare ulteriormente il proprio impegno ormai pluriennale in Iraq per la ricostruzione dei musei, il recupero di siti archeologici e il contrasto al traffico illecito di reperti archeologici, perché siamo convinti che la cultura sia un motore efficace e imprescindibile di sviluppo sostenibile e di rinascita umana e sociale. È grazie all’operato delle missioni archeologiche italiane che la protezione del patrimonio culturale iracheno è stata rilanciata, attirando l’interesse degli iracheni e delle missioni di altri paesi”.
La mostra si è aperta la scorsa settimana presso il Centro Italo-Iracheno di Scienze Archeologiche, di cui è co-Direttore il Professor Carlo Lippolis, del Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino (CRAST) che dal 2004 cura la ricostruzione ed il riallestimento del Museo di Baghdad. (Fonte e foto: www.esteri.it). #cultura #medioriente #iraq
Document Actions