Successo in Brasile per il – III Workshop di Fotografia – del Comites di San Paolo — Lombardi nel Mondo
Successo in Brasile per il – III Workshop di Fotografia – del Comites di San Paolo
SAN PAOLO- È stato un grande successo il III Workshop di Fotografia “L’Italia dei territori”, organizzato l’1 e il 2 settembre dalla Commissione Giovani del Comites di San Paolo.
L’evento, precursore delle altre attività che saranno realizzate in occasione della 4ª Settimana Giovane di arte e cultura italiana a San Paolo, inserita nel contesto nella XIIª Settimana della Lingua italiana nel Mondo del prossimo ottobre, ha visto la partecipazione di circa 250 giovani che per due giorni hanno avuto la possibilità di assistere a corsi teorici e pratici sotto la direzione del Professor Comodo della Scuola Riguardare.
L’iniziativa, coordinata dai giovani della commissione, è stata possibile grazie alla collaborazione di altre entità locali, come l’Istituto Italiano di Cultura, il Consolato Generale d’Italia di San Paolo, il collegio “Dante Alighieri”, che ha messo a disposizione il salone principale e tutta la struttura operativa.
Sono stati inoltre raccolti circa 500 chili di alimenti, donati all’”Arsenal da Esperança”, entità beneficente di origine italiana, fondata da Ernesto Olivero e Don Luciano Mendes de Almeida, che accoglie ogni giorno 1150 persone che vivono in stato di necessità.
Le prime 30 fotografie selezionate saranno oggetto di una mostra che sarà inaugurata il 9 ottobre presso la Sede del Circolo Italiano di San Paolo, in occasione dell’apertura ufficiale della XIIª Settimana e seguirà in altri spazi della Capitale e delle città dell’interno della Regione di San Paolo, grazie anche alla collaborazione della Commissione Cultura del Comites.
Saranno premiati i primi 3 ed al vincitore sarà consegnato un biglietto aereo per l’Italia, gentilmente offerto ancora una volta dall’Agenzia Augustu’s Turismo.
La grande positività dell’evento è stata quella di dimostrare che, attraverso un lavoro coordinato e con la partecipazione di diverse entità istituzionali e private, è possibile allo stesso momento promuovere cultura ed arte, attivare la solidarietà e soprattutto mantenere vivo il legame con l’Italia da parte delle giovani generazioni.
Fonte: (aise)
Fabio Porta Al “Workshop di Fotografia e Cultura Italiana” di San Paolo
SAN PAOLO- Fabio Porta, deputato del Pd eletto in Brasile, è intervenuto ieri a San Paolo, presso il Collegio “Dante Alighieri”, al workshop di fotografia e cultura italiana introduttivo del Concorso di fotografia organizzato dalla Commissione Giovani del Comites.
“Sono orgoglioso ed entusiasta di questo lavoro”, ha dichiarato Porta, “perché si tratta della migliore dimostrazione dello straordinario potenziale presente nelle giovani generazioni di italo-discendenti nel mondo; un potenziale”, ha aggiunto il parlamentare italiano, “che nemmeno i gravi e inopportuni rinvii delle elezioni dei Comites e i ripetuti tagli dei governi alle politiche a favore degli italiani all’estero sono riusciti a frustrare”.
“La fotografia rappresenta probabilmente la forma più completa e diretta di espressione e comunicazione”, ha rilevato Fabio Porta, “e questo lavoro svolto dai giovani italo-brasiliani di San Paolo dimostra come attraverso questa tecnica artistica è possibile esprimere e valorizzare al meglio la presenza della cultura italiana nel mondo”.
Porta ha poi assicurato: “Continuerò ad impegnarmi affinchè le istituzioni italiane diano sostegno e continuità a queste iniziative, raccogliendo questo patrimonio nell’ambito di una strategia in grado di collegare l’impegno di questi giovani nel mondo con entità pubbliche e private del nostro Paese”.
Il workshop è stato coordinato dal professore di fotografia Josè Roberto Comodo Filho; hanno partecipato all’inaugurazione la presidente del Comites Rita Blasioli, la vicepresidente Daniela Dardi, il presidente della Commissione Giovani Riccardo Olivati e il direttore scolastico del Consolato d’Italia Augusto Bellon.
Fonte: (aise)
Document Actions