Expo 2015: Brasile ha firmato il contratto di partecipazione — Lombardi nel Mondo
Expo 2015: Brasile ha firmato il contratto di partecipazione
“Oggi il Brasile ha firmato il contratto di partecipazione all’Expo 2015, oggi c’è qualcosa in più da festeggiare. Il Brasile è un grande paese, l’Expo sarà una grande rassegna”. Lo ha detto il Segretario generale della Farnesina, Michele Valensise, a margine del V Consiglio italo-brasiliano. “L’Italia ha già un numero consistente di paesi partecipanti, sono già oltre 130. La partecipazione del Brasile, per le dimensioni, il profilo e l’impegno sulla scena internazionale, è un fatto qualificante per la nostra rassegna. Siamo molto contenti, ho espresso la speranza che siano non solo le imprese e gli enti a partecipare all’Expo, ma vogliamo anche molti visitatori dal Brasile in Italia nell’estate 2015, e vorremmo che approfittassero non solo di Milano ma di tutte le bellezze italiane”. Da parte del governo brasiliano, ha aggiunto il suo omologo, Eduardo dos Santos, “possiamo dichiarare che i preparativi per l’Expo 2015 sono già in corso, sarà indubbiamente una bellissima partecipazione e sarà un’ulteriore occasione per approfondire i rapporti tra i due paesi”, anche in vista della candidatura di San Paolo per l’Expo 2020.
Valensise ha quindi sottolineato come ci sia una “grande attenzione per tutto quello che riguarda la cooperazione a livello imprenditoriale” tra i due paesi. “Abbiamo un record di imprese italiane presenti in Brasile, sono già 830. Vogliamo creare le condizioni per maggiori scambi di imprese e investimenti, non solo di quelle italiane verso il Brasile, ma vogliamo anche attrarre imprese brasiliane a investire e lavorare nel nostro paese”. Nel corso dell’incontro alla Farnesina “abbiamo citato il piano ‘Destinazione Italia’, che si articola attraverso una serie di misure molto concrete per attrarre investimenti. E sono contento perché gli amici brasiliani hanno registrato con interesse e attenzione” questa iniziativa”. Oltre alla cooperazione economica, ha aggiunto dos Santos, “mi preme dare risalto ai progressi fatti dalla cooperazione scientifica tra i due paesi. In particolar modo nell’ambito del programma ‘scienza senza frontiere’. Siamo particolarmente riconoscenti al governo italiano, alle università e agli istituti scientifici per il sostegno che hanno dato a questo programma”.
Fonte: www.ilvelino.it
Document Actions


