Assemblea dell’Adeib e festa per i 101 anni del Circolo Italiano — Lombardi nel Mondo

Assemblea dell’Adeib e festa per i 101 anni del Circolo Italiano

All’incontro di Itapira (SP) presente anche la Presidente del Comites, Rita Blasioli Costa; al Circolo Italiano il Console Generale d’Italia, Mauro Marsili. L’On. Fabio Porta ha voluto partecipare, dall’inizio alla fine, ai lavori dell’Assemblea dell’Associazione, svoltasi a Itapira (SP)

Rispondendo all’invito rivoltogli poche settimane fa dal Presidente dell’ADEIB (Associazione delle Entità Italo-Brasiliane) Valter Riccilucca, l’On. Fabio Porta ha voluto partecipare, dall’inizio alla fine, ai lavori dell’Assemblea dell’Associazione, svoltasi a Itapira (SP).

Insieme al Presidente Riccilucca e all’On. Porta la Presidente del Comites di San Paolo, Rita Blasioli Costa.

L’ADEIB è una delle principali e più attive federazione di entità italo-brasiliane; grazie all’indiscussa leadership del Presidente Riccilucca e ad una dirigenza seria e preparata è divenuta in questi anni un importante punto di riferimento, soprattutto per il ricco associazionismo italiano dell’interno dello Stato di San Paolo.

“Ho risposto prontamente all’invito del Presidente Riccilucca – ha detto l’On. Porta – sia per rendere il dovuto omaggio ad una delle più serie organizzazioni italiane del Brasile che per approfondire con le associazioni presenti e la Presidente del Comites le sfide che ci attendono nei prossimi anni, difficili per l’Italia ma entusiasmanti per chi saprà riannodare dall’estero il necessario legame con la terra dei propri antenati”.

La sera il deputato eletto in America Meridionale ha voluto partecipare alla commemorazione dei cento e uno anni del Circolo Italiano di San Paolo; presenti – tra le tante autorità – il Presidente del Circolo, Cappellano, il Consigliere del Cgie, Pieroni, il Presidente della Camera italo-brasiliana di Commercio, Pollastri e il Console Generale, Marsili.

“Il Circolo Italiano di San Paolo è uno dei simboli più significativi della grande presenza italiana in Brasile – ha dichiarato l’On. Porta – e la mia presenza qui vuole rappresentare la gratitudine del Parlamento italiano ad un’epopea di uomini e donne che hanno fatto onore all’Italia contribuendo a costruire quella che oggi è la sesta potenza mondiale”.

“Dall’Assemblea dell’ADEIB e dall’evento del Circolo Italiano esco con una convinzione ancora più forte: se l’Italia avrà il coraggio e l’umiltà di guardare a queste sue grandi collettività con rispetto, intelligenza e lungimiranza riuscirà a cogliere una delle poche vere opportunità di ripresa dalla grave crisi economica nella quale il Paese si trova”.

Fonte: Ufficio Stampa On. Fabio Porta

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento