Pubblicato il bando per il viaggio di studio 2010 — Lombardi nel Mondo

Pubblicato il bando per il viaggio di studio 2010

Come ogni anno, l’Associazione Gente Camuna organizza un soggiorno di studio e di approfondimento della lingua italiana e delle tradizioni camune e lombarde riservato a discendenti di emigrati camuni o lombardi residenti all’estero ed in particolare in Argentina, Brasile, Uruguay .

BANDO VIAGGIO DI STUDIO 2010

L’Associazione “Gente Camuna”, con il sostegno della Regione Lombardia e col patrocinio della Comunità Montana e del Consorzio BIM di Valle Camonica, organizza la V Edizione del soggiorno di studio e di approfondimento della lingua italiana e delle tradizioni camune e lombarde riservato a discendenti di emigrati camuni o lombardi residenti all’estero ed in particolare in Argentina, Brasile, Uruguay .

Quanti sono interessati e si trovano nelle condizioni del bando devono inviare richiesta scritta, secondo il modulo allegato, all’Associazione.

La ripartizione dei posti, in linea di massima, è la seguente: n° 20 posti sono riservati ai giovani provenienti dai Paesi dell’America Latina o extra Europei e 5 a quelli che risiedono in Paesi Europei.

Qualora le domande fossero in numero superiore a quello stabilito, si terrà conto, oltre che delle informazioni contenute nella domanda, della provenienza e della data di arrivo. Le decisioni di selezione prese dall’Associazione sono insindacabili.

DESTINATARI: La proposta formativa è rivolta ai giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, di discendenza camuna o lombarda. Posti disponibili n° 25.

I partecipanti non ancora maggiorenni (anni 18) devono completare la domanda con l’autorizzazione dei genitori.

DURATA DEL CORSO: Giorni 15: dal 19 settembre al 3 ottobre 2010.

SOGGIORNO: Presso struttura alberghiera situata in Valle Camonica. Alloggio in camere a due – tre letti.

ATTIVITA’: Lezioni, presso sedi scolastiche, di lingua e cultura italiane con particolare attenzione per le tradizioni e la cultura della Valle Camonica e della Lombardia. Visite guidate per meglio conoscere la storia, l’ambiente e l’economia della Valle e della Regione.

SPESE: Il soggiorno è totalmente gratuito e gratuite sono tutte le attività che si svolgeranno. Ai partecipanti sarà inoltre assegnato un contributo, per le spese di viaggio documentate (treno o aereo), fino a € 250,00 (euro duecentocinquanta/00) per coloro che provengono da altri Continenti e fino a € 50,00 (cinquanta/00) per i residenti in un Paese dell’Europa.

DOMANDE: La domanda, usando l’accluso modulo, deve pervenire entro il 31 maggio c.a. e va indirizzata a: Associazione “Gente Camuna” – P.zza Filippo Tassara, 3 – c/o Comunità Montana – 25043 Breno (BS.) Italia, (Tel. 0039.(0)364324074 – Fax 0039.(0)364321091) ma anche inviata al seguente indirizzo e-mail: gentecamuna@culture.voli.bs.it.

La data di invio della domanda con e-mail viene considerata valida ai fini della selezione. Successivamente l’Associazione comunicherà solo con e-mail a quanti hanno fatto richiesta la ammissione o meno al corso, il programma più dettagliato delle attività e le modalità per raggiungere, dagli aeroporti di Milano, Malpensa o Linate, la località del soggiorno.

Breno 1 febbraio 2010

Il Presidente

Nicola Stivala

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento