Europei di Canottaggio 2012, prosegue il countdown in attesa dell’evento
Gli Europei di Canottaggio 2012 entrano nel vivo: infatti, giovedì 31 maggio 2012 – ore 18.30 a Volandia – Parco e Museo del Volo – Case Nuove in via per Tornavento 15, Somma Lombardo (VA), si terrà il terzo appuntamento collaterale di avvicinamento al 2012 European Rowing Championship che si svolgerà dal 14 al 16 settembre alla Schiranna di Varese.
Dopo la presentazione ufficiale del COL (6 marzo a Villa Recalcati) e la serata dedicata a volontari e alla promozione turistica (24 aprile Villa Ponti) è ora il turno degli atleti varesini.
Nell’occasione, Luciana Ruffinelli, Assessore Sport e Giovani di Regione Lombardia, porgerà il sua personale saluto agli atleti, eccellenze internazionali del remo varesino, convenuti insieme a una rappresentanza delle “vecchie glorie” che hanno partecipato a Olimpiadi e Mondiali. A questi campioni farà da corona una rappresentanza dei piccoli Allievi B delle Società varesine. A fare gli onori di casa, Dario Galli, presidente del Comitato Organizzatore dell’evento. Durante la manifestazione saranno presenti Fausto Origlio, presidente del CONI di Varese, Giancarlo Giorgetti, presidente della Commissione Bilancio della Camera, Giuseppe Zamberletti, presidente dell’ISPRO in Roma.
Sul palco, i canottieri della provincia di Varese che saranno protagonisti delle Olimpiadi e degli Europei:
- Elia Luini, argento a Sydney 2000 e alla sua quarta Olimpiade
- Sara Bertolasi, alla sua prima partecipazione olimpica
- Pierpaolo Frattini, Campione del Mondo nel 2011 nel due con
- Nicolò Fanchi, timoniere medaglia d’oro 2011
- Chiara Ondoli, bronzo agli Europei Junior 2011
- Valentina Calabrese, argento agli Europei del 2010 nel quattro senza
- Silvia Torsellini, argento ai Mondiali Under 23 del 2011 nel quattro senza
- Federico Zoppi, qualificato alle Paralimpiadi di Londra
- Alessandro Franzetti, qualificato alle Paralimpiadi di Londra
La serata indosserà le vesti dell’emozione per quello che è un tuffo nel passato attraverso le due figure storiche del canottaggio varesino: Vincenzo Prina (olimpionico a Roma ’60) e Giovanni Calabrese (bronzo a Sydney 2000) e proseguirà gettando uno sguardo al futuro attraverso gli occhi dei piccoli canottieri di tutte le realtà remiere della Provincia di Varese. I bimbi, ognuno con la propria divisa, rappresenteranno le loro società di appartenenza.
Per informazioni
Sito web: www.canottaggio.org
Sito web: www.turismovarese.com
E-mail: vareseocrowing@gmail.com
Mpv/280512 (RL – DG Sport)
Document Actions