De Chirico in Brasile — Lombardi nel Mondo

De Chirico in Brasile

Il maestro italiano, sbarca in Brasile grazie al florido Momento Italia Brasile. La mostra, che porta il nome dell’artista, passerà per le città di Porto Alegre, Belo Horizonte e San Paolo dal dicembre di quest’anno al settembre del 2012.Organizzatrice è Maddalena D’alfonso. Di Marco Stella
De Chirico in Brasile

De Chirico

Il maestro italiano, sbarca in Brasile grazie al florido Momento Italia Brasile. La mostra, che porta il nome dell’artista, passerà per le città di Porto Alegre, Belo Horizonte e San Paolo dal dicembre di quest’anno al settembre del 2012.Organizzatrice è Maddalena D’alfonso che grazie all’appoggio della Casa Fiat di Cultura, della fondazione Iberê Camargo e Base 7 (associazioni che operano nel settore culturale) ha potuto inserire l’inedita esposizione di De Chirico nel calendario del Momento Italia-Brasile.

Opere di De Chirico saranno dunque fruibili per la prima volta in Brasile, anche se il noto artista aveva già esercitato una forte influenza su affermati artisti brasiliani quali: Tarsilia do Amaral, di Cavalcanti, Candido Portinari, Iberê Camargo e Caribè. Non solo su i citati artisti brasiliani de Chirico esrcitò il suo fascino metafisico, ma contribuì alla nascita del surrealismo, un movimento internazionalmente conosciuto che all’arte metafisica di De Chirico deve la rappresentazione della dimensione surreale (il Surrealismo-ulima delle avanguardie- è del 1924, mentre la produzione artistica di De Chirico comincia “ufficialmente” nel 1910 con “l’Enigma di un pomerggio d’autunno” siamo dunque coevi alla prima delle avanguardie, il futurismo, datato 1909). Sono proprio le immagini oniriche degli scorci di città, caratteristiche dell’opera di De Chirico, ad esser il soggetto scelto dalla curatrice che ha voluto appunto organizzare le esposizioni avendo come tema la città ed i suoi spazi.Saranno esposte 22 opere provenienti dal Museo d’Arte Moderna di New York, dall’Istituto Chicago, dle Museo Picasso di Parigi e da privati associati alla Fondazione De Chirico.

Luoghi e date:

Fundação Iberê Camargo, Porto Alegre (RS) dal 09/12/2011 al 04/03/2012

Casa Fiat de Cultura, Belo Horizonte (MG) dal 20/03 al 17/06/2012

MASP, São Paulo (SP) dal 29/06 al 20/09/2012

 

Marco Stella, Rio de Janeiro

Portale dei Lombardi nel Mondo

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020