Cimento Invernale 2012, tutti in acqua nel Naviglio Grande di Milano! — Lombardi nel Mondo

Cimento Invernale 2012, tutti in acqua nel Naviglio Grande di Milano!

Per il quarto anno consecutivo ritorna la manifestazione ludica-sportiva nata un po’ per goliardia e per accendere i riflettori dell’attenzione sulla rivalutazione storica e ambientale del – fiume – dei milanesi. Al Cimento Invernale oltre 120 temerari sfideranno le gelide acque del Naviglio. Con loro anche una pattuglia di coraggiosi atleti disabili

A distanza di ben 117 anni dal primo Cimento Invernale datato 1895, Canottieri Olona, per la quarta volta consecutiva, domenica 29 gennaio 2012 con inizio alle ore 11.30, ri-propone alla cittadinanza questo storico quanto ardimentoso evento, occasione per tuffarsi nel Naviglio Grande nei pressi della Chiesa di San Cristoforo, una tra le più amate dai milanesi. Il Cimento del 2012 vedrà anche il coinvolgimento di un gruppo sempre più numeroso di atleti disabili che sfideranno il freddo per dimostrare una volta in più, di essere atleti prima che disabili.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

Il programma della manifestazione è all’insegna della sana rivalità tra gli atleti della Canottieri Olona e della vicina Canottieri Milano fermamente decisi a sfidarsi per l’ambito Trofeo di ghiaccio, oggi nelle mani della Canottieri Olona; si proseguirà sotto l’insegna dell’abbattimento delle barriere ampliando la sezione del cimento riservata agli atleti disabili e lo storico tuffo per amatori. Oltre 120 atleti si cimenteranno tra amatori, trofeo di ghiaccio e ParaCimento.

PATROCINI

Hanno concesso il patrocinio alla manifestazione, Assessorato Sport e Giovani di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, Navigli Lombardi Scarl e Fondazione Fiera Milano.

SICUREZZA E ASSISTENZA

L’assistenza sarà garantita sia in acqua, sia sulle sponde del Naviglio, dal Gruppo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco e dalla Polizia Municipale. L’associazione Medici in Pista di Monza, presenzierà con il proprio personale medico e infermieristico: 3 ambulanze, 1 tenda attrezzata e 1 unità mobile di rianimazione.

STORIA, AMBIENTE, SPORT E DIVERTIMENTO

Il Cimento Invernale 2012, dopo il successo delle passate edizioni, si propone oggi più che mai di rivalutare i Navigli, evidenziando la balneabilità di queste acque non inquinate come certificato dalle analisi chimico-batteriologiche effettuate; non solo, il momento ludico sportivo che riporta i milanesi sulle sponde del Naviglio è la risposta alla rivalutazione storica e ambientale di questo corso d’acqua, dai tempi dei Visconti considerato “Il fiume di Milano.

Per informazioni:

Club Canottieri Olona

Via Alzaia Naviglio Grande 146 – 20144 Milano

Tel. 02 48951494; Fax: 02 48952325

Maurizio Pavani

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento