New York: accordo sui corsi di lingua tra Dante e IIC — Lombardi nel Mondo

New York: accordo sui corsi di lingua tra Dante e IIC

Per soddisfare la sempre più estesa domanda di italianità nella Grande Mela è stato stipulato un accordo per l’organizzazione di corsi di lingua a tutti i livelli.

Per soddisfare la sempre più estesa domanda di corsi di lingua italiana, il Comitato della Società Dante Alighieri di New York e l’Istituto Italiano di Cultura hanno concluso un accordo per l’organizzazione in collaborazione di corsi di lingua a tutti i livelli. Alla conclusione dell’accordo, che è stato stipulato tra il Direttore dell’Istituto, Claudio Angelini e dall’allora Presidente del Comitato della Dante di New York Gastone Ortona Orefice, ha contribuito il Console Generale d’Italia Ministro Antonio Bandini.

In seguito all’accordo, la Dante disporrà presso l’Istituto di un ufficio , mentre è in corso la preparazione delle aule dove potranno essere svolti i corsi di lingua. Non appena disporra’ dei finanziamenti necessari promessi dal Ministero, l’Istituto adattera’ il proprio sottosuolo in modo da realizzare alcune aule scolastiche. Da notare che l’accordo stipulato a New York corrisponde ad analoghe intese che sono state raggiunte in varie altre citta’ fuori d’Italia, tra gli Istituti Italiani di Cultura e i locali Comitati della Dante Alighieri: gli scopi della “Dante” e quelli degli Istituti di Cultura sono infatti analoghi e consistono essenzialmente nella diffusione della lingua e della cultura italiana.

A New York i corsi che saranno offerti quanto prima in collaborazione tra la Dante e l’Istituto di Cultura saranno destinati sopratutto agli adulti ed i prezzi saranno contenuti al massimo . Oltre ai corsi di lingua ai vari livelli saranno proposti anche corsi speciali per coloro che desiderano una rapida preparazione ad un viaggio in Italia e corsi destinati a coloro che hanno rapporti d’affari con l’Italia.

Corsi di lingua orientati al mondo degli affari saranno organizzati quanto prima dalla Dante anche presso l’Istituto del Commercio Estero, nella prestigiosa sede della 47ma strada a Manhattan. Tutti coloro che hanno seguito i corsi di lingua della Dante all’estero potranno, se lo desiderano, frequentare i corsi di lingua offerti in tutta Italia dai Comitati locali della Dante ed appoggiarsi ai Comitati stessi per consigli e assistenza turistica.

La ” Dante” svolge la sua opera da oltre cento anni. Essa dispone di centri in tutte le maggiori citta’ italiane e di circa 800 Comitati in varie localita’ estere . E’ una organizzazione senza scopo di lucro ed oltre ai corsi di lingua organizza conferenze e manifestazioni di promozione della culura oltre che della lingua.

All’estero l’attivita’ della Dante e’ particolarmente importante anche perche’ promuovere la conoscenza della lingua e della cultura italiana vuol dire in realta’ anche promuovere l’Italia: la lingua, infattti, non e’soltanto uno strumento di comunicazione, ma anche veicolo di identita’ di un popolo, della sua cultura, arte, tradizione e stile di vita.

La Dante, con i propri Comitati all’estero, risponde anche al crescente desiderio degli oriundi italiani, di coloro cioe’ che sono nipoti e pronipoti degli emigrati di un secolo fa , di riavvicinarsi sentimentalmente all’Italia e di conoscere meglio il paese di origine dei loro progenitori. Nel corso di una recente Assemblea del Comitato di New York della Societa’ Dante Alighieri la Presidenza del Comitato stesso e’ stata affidata a Grazia Montesi, mentre la Baronessa Mariuccia Zerilli Marimo’ ha accettato la carica di Vice Presidente e Gastone Ortona Orefice quella di Segretario.

Per avere informazioni dettagliate sui corsi di lingua italiana organizzati dalla Societa’ Dante Alighieri a New York consultare il sito www.dantealighierinyc.org o telefonare al numero 001.212.4100155.

(da News Italia Press)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento