Cultura e curiosita’ — Lombardi nel Mondo
Cultura e curiosita’
La cultura e le tradizioni del Paraguay in scena al Milano Latin Festival
Milano dal 6 al 8 luglio 2018 – All’interno del Festival, tre giorni ricchi di eventi dedicati alla gastronomia, alla cultura, alle danze e all’artigianato anche del Paraguay … il “Paese più felice al mondo”
Papa Francesco ai Mapuche: “non esistono culture superiori o inferiori”
“Abbiamo bisogno della ricchezza che ogni popolo può offrire, e dobbiamo lasciare da parte la logica di credere che ci siano culture superiori o inferiori”. Lo ha chiesto Papa Francesco, durante la liturgia eucaristica celebrata mercoledì 17 gennaio dall’aeroporto di Maquehue a Temuco, capitale della regione dell’Araucanìa, 700 chilometri a sud di Santiago del Cile.
CUBA: dall’Isla Grande due righe senza capo né coda
In questi giorni il mondo intero non parla d’altro che di Lui, di Fidel che ha lasciato il suo querido pueblo de Cuba. E di Fidel ognuno dice la sua, fatti reali o leggendari, altri scontati o insoliti, ma quasi tutti conditi con un pizzico di fascino.
Cile – arriva “Pellegrino Artusi e l’unita’ italiana in cucina”
“Pellegrino Artusi e l’unita’ italiana in cucina”. E’ questo il titolo di una mostra che si terra’ il 5 marzo a Santiago del Cile su una delle figure più importanti della gloriosa storia gastronomica italiana.
Presentazione del libro “Adelante, cantautore” di Fabio Veneri
Adelante, cantautore è il nuovo libro che Fabio Veneri dedica alla canzone latino-americana e iberica. In quest’opera le interviste e gli incontri raccolti con i cantautori più significativi si fondono con il racconto appassionato dei movimenti musicali e con appunti di viaggio riletti e organizzati
Santiago – Narrativa, teatro, traduzioni, poesia: Erri De Luca si racconta all’Iic
Nato a Napoli nel 1950, Erri De Luca ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Ha pubblicato oltre 60 opere e i suoi libri sono stati tradotti in più di 30 lingue.
Messico – Protagonisti gli affreschi della Sala dei 9 a Siena
“‘Cor Magis’. Il bene comune. Affreschi del Palazzo Pubblico di Siena”. E’ questo il titolo di una mostra che si terra’ a Oaxaca dal 6 marzo al 3 giugno 2016.
Cile – Una mostra celebra Ciccarelli e Mochi
“Arte italiano, una huella en Chile”: e’ questo il titolo di un’esposizione, che si terra’ a Santiago del Cile dal 1 al 21 marzo, il cui obiettivo e’ celebrare gli artisti Alessandro Ciccarelli e Giovanni Mochi, che a meta’ del diciannovesimo secolo diventarono rispettivamente primo e terzo direttore dell’allora neo nata Accademia delle Belle Arti di Santiago.
Messico – Si esibisce il pianista Roberto Prosseda
Il pianista Roberto Prosseda si esibira’ in un concerto il 12 febbraio all’Istituto italiano di cultura (Iic) a Citta’ del Messico.
Guatemala – Al via anteprima della mostra “Avanguardia XXI”
“Avanguardia XXI. Arte e moda tra Italia e Guatemala
La Colombia – Accoglie Alessandro Baricco
Uno dei piu’ importanti appuntamenti del mondo ispanico per quanto riguarda la letteratura
Bolivia – Arriva il brand “Vicua Bolivia Tesoro Andino”
Arriva a La Paz la marca di abbigliamento “Vicua Bolivia Tesoro Andino”.
Erica Berra, 10 mesi senza sosta dell’Istituto Italiano di Cultura in Venezuela
Bilancio dei primi 10 mesi in Venezuela, in poco tempo il Paese si è trasformato vertiginosamente. Il bilancio è comunque positivo
(VEL) Cile, per la prima volta Botticelli arriva in America Latina
(VELINO) Roma, 14 Gen – Per la prima volta Botticelli “sbarca” in America Latina. L’occasione e’ l’esposizione dal 14 gennaio fino al 13 di marzo del dipinto “Madonna con Bambino e sei Angeli” presso il Centro Cultural La Moneda a Santiago del Cile.
Santiago del Cile – Il regista Romeo Castellucci al festival STGOaMIL
Santiago del Cile ospiterà nuovamente, dal 3 al 24 gennaio, il rinomato festival teatrale STGOaMIL.
Italia-Cile – “Divina proporzione”
“‘Divina Proporzione’: il Rinascimento italiano dal punto di vista cileno contemporaneo”.
Made in Ilva sbarca in America Latina e conquista i teatri del Messico
Dopo il grande successo delle precedenti tappe del #worldtour2015 di Instabili Vaganti in Asia e Europa, la tournée della compagnia prosegue in Messico, Uruguay, Argentina e Cile per rappresentare la giovane sperimentazione teatrale contemporanea italiana nell’ambito dell’anno dell’Italia in America Latina.
Messico – In scena il progetto gli “Stracci della memoria”
“Stracci della memoria”. E’ questo il titolo di uno spettacolo itinerante che la compagnia “Instabili Vaganti”, sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, presentera’ in Messico dal 29 novembre al 1 dicembre, toccando le maggiori universita’ del Paese.
Document Actions