Cultura — Lombardi nel Mondo
Cultura
Filitalia Distretto Italia in visita alla casa madre di Philadelphia.
Nei giorni scorsi ( dal 13 al 20 novembre 2012) una delegazione del Distretto di Filitalia Italia si è recata in visita alla casa madre di Philadelphia.
Lombardia: lanciato da Aprea nuovo portale della cultura
Da oggi e’ on line un nuovo portale della Cultura di Regione Lombardia. All’indirizzo www.trovacultura.regione.lombardia.it e’ possibile disporre di un quadro dell’offerta di spettacoli nel territorio lombardo con l’opportunita’ di effettuare ricerche per tipologie di evento, target, provincia e sapere se e’ a pagamento o no.
Invito alla presentazione del libro: “L’uomo di sale – Il mio Venezuela rosso sangue e smeraldo”
Presso la Galleria Campari di Milano il giorno 27 novembre alle ore 18.00 viene presentato il libro di Gianni Cappellin che, a partire da una sua esperienza drammatica, prende lo spunto per descrivere il Venezuela di oggi.
Cultura Italiana nel Mondo: Italia/Francia cooperazione cinematografica, cortometraggi in concorso.Invito ai giovani autori.
La cooperazione transfrontaliera approda sul grande schermo. I legami culturali, economici e sociali che uniscono quattro regioni come Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica saranno oggetto del concorso per la realizzazione di un cortometraggio sul tema “La cooperazione al cuore del mediterraneo” promosso promosso dal Programma Operativo Marittimo Italia-Francia 2007-2013, il programma europeo di cooperazione territoriale finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.
Filitalia to set up in Poland
In Nowy Targ have started the procedures to create a Polish US foundation Chapter. Governor Marconcini: “From Filitalia President Pasquale Nestico a special mandate for Poland”
Alberto Molinari: diario di bordo di un poeta mantovano
Nato a Mantova nel 1934, al numero 3 del vecchio Borgofreddo e battezzato in Ognissanti da Don Zancoghi, Alberto Molinari trascorre a Mantova la sua fanciullezza e la sua giovinezza. E Mantova, questa città d’acqua e di vecchie e nobili mura, scandisce il trascorrere quieto delle sue prime, dense stagioni, fatte di assolati limpidi mattini, di solleoni meridiani, di struggenti tramonti sui laghi, segnate dal lento sedimentare di emozioni delicate e tenere, poi, a mano a mano anche di emozioni forti, di emozioni aspre.
Rai, niente campionato per gli italiani all’estero
Un altro esempio della considerazione di cui godono gli italiani nel mondo…
Lo spirito di un’Olimpiade
Cosa ci lasciano i giochi di Londra (il vero spirito olimpico) dalla testimonianza e dall’esperienza diretta di Renato Zilio, missionario a Londra
Italia-Cina: prima biennale d’arte contemporanea 20 ottobre-16 dicembre
Dal 20 ottobre al 16 dicembre “Un confronto Globale tra i due più ricchi patrimoni culturali del mondo d’oggi”: prima Biennale d’arte contemporanea Italia-Cina, un evento multitasking che riguardera’ artisti cinesi e italiani contemporanei, chiamati ad esporre, per la prima volta insieme, opere riconosciute di alto valore artistico nel panorama internazionale.
Svegliati, mia bella Italia!
Ha successo il libro “Dio attende alla frontiera” di Renato Zilio, testimonianza missionaria vissuta all’estero tra emigranti italiani a Parigi, a Ginevra, a Londra e in Marocco.
Filitalia: sulla Lombardia riposte grandi responsabilità.
Il Governatore Daniele Marconcini affida al Presidente del Chapter di Milano, Ernesto Milani, la mansione di Segretario pro tempore per le questioni amministrative del Distretto Italia della fondazione filantropica statunitense. Il Capitolo di Cremona-Piacenza portavoce delle sedi dei centri abitati di minore grandezza.
A Daniela Musini il Premio Internazionale Globo Tricolore
L’Artista abruzzese è stata riconosciuta come una delle “personalità eccellenti che hanno reso importante l’Italia nel mondo” e ha conseguito il Premio Internazionale Globo Tricolore 2012
La quiete dopo la tempesta
Nuovo contributo di Maurizio Cazzaniga dai Campionati Europei di calcio che si tengono in Ucraina e Polonia. Cogliamo l’opportunità per unirci a lui e condividere il suo invito “E comunque ancora e per sempre: Forza Azzurri!!!
Polonia, Europa.
L’amico di Lombardi nel Mondo Maurizio Cazzaniga è in Polonia, volontario come sempre, questa volta al servizio del Campionato europeo di calcio. Ci ha inviato queste sue riflessioni/impressioni che volentieri pubblichiamo
Al via il Primo Festival Letteratura di Milano
Dal 6 al 10 giugno 2012 oltre 90 incontri che compongono il cartellone del primo Festival della Letteratura in 36 luoghi della citta’, tra cui biblioteche comunali, bar e bistro’, circoli, teatri, librerie e piazze.
Il Comune di Cassano d’Adda presenta Ecoismi 2012.
Un evento internazionale di arte contemporanea nel cuore del Parco naturale dell’Isola Borromeo 27 maggio – 23 settembre 2012.
Mercoledì 23 maggio viene presentato a Mantova “Memoria dell’acqua”, il nuovo libro di Fabio Veneri
Il caporedattore del Portale Lombardi nel Mondo racconterà la sua nuova creazione, un’opera a scenari che si snoda tra Mantova, Bologna e tutta la Valle del Po e che vuole scoperchiate parti delle radici di queste terre: Pier Vittorio Tondelli e Camillo Prampolini, Francesco Guccini e il lato emiliano di Vinicio Capossela, la Lega di Cultura di Piadena e gli Offlaga Disco Pax. Appuntamento al Circolo Arci Tom alle ore 21.00
Il Museo degli Orsanti
Il Museo degli Orsanti di Compiano, Parma ha ripreso la sua attività il 9 aprile 2012 così voleva la sua proprietaria e fondatrice Maria Teresa Alpi recentemente scomparsa. Sullo sfondo resta il destino dei tanti piccoli musei dell’emigrazione, e non solo.
I lombardi di Corleone
Una mostra per illustrare la presenza lombarda in Sicilia e in particolare a Corleone con l’esposizione di documenti originali conservati nei fondi archivistici dell’Ospedale di San Matteo, Archivio Malaspina di Godiasco e Archivio Notarile di Pavia.
Nasce l’Associazione “Nowy Targ-Mantova”
La delegazione dei Mantovani Nel Mondo ed esponenti della cittadina polacca hanno fondato il Comitato Promotore di un’iniziativa associazionistica orientata a rinsaldare i legami tra le due realtà europee in nome dei giovani e dell’Expo.
Document Actions