Concorso per le scuole lombarde sull’esodo degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia — Lombardi nel Mondo

Concorso per le scuole lombarde sull’esodo degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia

Indetto per il terzo anno. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 21 gennaio 2011.

L’Ufficio di Presidenza ha indetto per il terzo anno il concorso per ricordare il sacrificio degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, previsto dall’art. 3 della l.r. 2/2008.
Per l’anno scolastico 2010/2011 il tema del concorso è “L’esodo degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Storie, persone, affetti“. Gli elaborati dovranno pervenire per mezzo di raccomandata o essere consegnati a mano entro e non oltre il 21 gennaio 2011 al protocollo generale del Consiglio regionale.

Possono partecipare gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia, sia individualmente che come classe.

 Mi auguro che le scuole lombarde e i loro insegnanti colgano il valore di un’iniziativa di questo tipo – commenta il Presidente del Consiglio regionale, Davide Boni – finalizzata a riflettere su un dramma avvenuto molti anni fa al termine del secondo conflitto mondiale, che ha causato la diaspora e la morte di numerosi cittadini italiani.
Riflettere su quanto è avvenuto e realizzare ricerche, temi e approfondimenti vari durante le ore scolastiche, non può che aiutare i nostri ragazzi a sviluppare e affinare la propria sensibilità nei confronti delle tragedie della storia, troppo spesso causate da regimi totalitaristi e antidemocratici

Il bando del concorso è scaricabile dal sito www.consiglio.regione.lombardia.it

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento