L’On. Fabio Porta a Brasilia per la Festa della Repubblica Italiana — Lombardi nel Mondo

L’On. Fabio Porta a Brasilia per la Festa della Repubblica Italiana

Cerimonia organizzata dalla Ambasciata per la commemorazione della Repubblica Italiana che quest’anno coincide con i 50 anni di fondazione della capitale brasiliana. L’On. Fabio Porta ha ricevuto dall’Ambasciatore d’Italia in Brasile Gherardo La Francesca il titolo di Commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà

Nel corso dell’evento il parlamentare ha ricevuto l’alta onorificenza di Commendatore concessa dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 

Durante una cerimonia altamente suggestiva, anche grazie allo spettacolo organizzato dalla Ambasciata per la commemorazione della Repubblica Italiana che quest’anno coincide con i cinquanta anni di fondazione della capitale brasiliana, l’On. Fabio Porta ha ricevuto dalle mani dell’Ambasciatore d’Italia in Brasile Gherardo La Francesca il titolo di Commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà per i servizi prestati a favore della comunità italiana.

La stessa onorificenza è stata consegnata nel corso della cerimonia a Gilberto Carvalho, Segretario di Gabinetto del Presidente della Repubblica del Brasile Luis Inacio Lula da Silva. Carvalho è discendente della famiglia mantovana Ballarotti, emigrati all’inizio del secolo scorso in Brasile.

“Ringrazio il Presidente della Repubblica per questo importante riconoscimento, che voglio considerare come un ulteriore stimolo e sprone per il mio difficile compito di parlamentare eletto all’estero ha dichiarato il Vice Presidente del Comitato per gli italiani all’estero della Camera dei Deputati. Dedico questa onorificenza alla mia famiglia, che mi ha sempre seguito e incoraggiato nel corso di questi anni, e ai tanti italiani e italo-discendenti del Brasile e dell’America Meridionale, che umilmente ma con determinazione cerco di rappresentare nel nostro Parlamento”.

“Stiamo attraversando un lungo periodo di difficoltà e frustrazioni come italiani all’estero ha aggiunto il parlamentare del Partito Democratico e ciò non soltanto a causa dei ripetuti “tagli” ai principali capitoli ad essi destinati ma ad una generale offensiva che ultimamente ha preso di mira gli stessi livelli di rappresentanza democratica degli italiani nel mondo: Comites, Cgie e la stessa elezione dei parlamentari della Circoscrizione Estero. Tutte difficoltà e motivazioni in più secondo l’On. Porta – per spingerci a raddoppiare l’impegno e lo sforzo di noi eletti all’estero, anche aumentando la nostra capacità di lavorare insieme”.

“Sono poi particolarmente felice di ricevere questo titolo insieme a Gilberto Carvalho ha concluso il deputato eletto in America Meridionale sia per le spiccate qualità umane e professionali che ho avuto l’opportunità di conoscere e apprezzare da tempo, ma anche perché rappresenta bene quei tantissimi italo-brasiliani che nel corso di oltre un secolo si sono affermati in tutti i settori della vita sociale, politica ed economica di questo Paese: un mondo al quale dovremmo guardare con più rispetto ed attenzione e non solo come ad un ‘problema consolare’; a questo proposito voglio sperare che le nostre istituzioni aprano gli occhi e non buttino a mare tutto lo sforzo iniziato un anno fa con la ‘task force’ per azzerare l’arretrato delle domande di cittadinanza italiana in Brasile, proprio nel momento in cui questa operazione poteva iniziare a dare i suoi primi frutti concreti”.

Alla cerimonia in Ambasciata, arricchita dallo spettacolo di luci e colori organizzato dallo “Studio Festi” in omaggio alla Festa della Repubblica ed ai 50 anni di Brasilia, sono intervenuti numerosi rappresentanti della grande comunità italiana che vive in Brasile, oltre a diversi e autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale brasiliano.

 

ITALIA

Camera dei Deputati

Palazzo Marini II

P.zza San Claudio,166-00187 Roma

Tel.:   +39.06.6760.5801

Fax:   +39.06.6760.5832

E-mail: porta_f@camera.it

 

AMERICA MERIDIONALE

Alameda Jaú, 1200

01420-001-San Paolo – Brasile

Tel.: +55.11.3081.3861

E-mail: segreteria@fabioporta.com

 

Fonte: Ufficio Stampa On. Fabio Porta 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento