Fermento intorno all’Associazione Mantovana in Costa Rica — Lombardi nel Mondo

Fermento intorno all’Associazione Mantovana in Costa Rica

L’Ass. Mantovana del Costa Rica ha organizzato per il 17 luglio, l’incontro denominato “Esposizione genealogica e incontro mantovano”. All’insegna dell’amicizia mantovana con il fine di riunire tutti i discendenti mantovani i cui nonni e bisnonni erano arrivati in Costa Rica alla fine dell’800 per la costruzione della ferrovia. Di G. Girardi

(San Josè di Costa Rica).

Appena nata e con una notevole voglia di fare e di farsi conoscere in Costa Rica l’Associazione Mantovana ha organizzato, per prossimo sabato 17 luglio, un incontro denominato “Esposizione genealogica e incontro mantovano”.

 

 

Un incontro all’insegna dell’amicizia mantovana con il fine di raccogliere sotto lo stesso tetto tutti quei discendenti di mantovani i cui nonni e bisnonni erano arrivati in Costa Rica alla fine dell’800 per la costruzione della ferrovia.

 

Oggi cognomi come Albertazzi, Colombari, Malavasi, Boschini, Tioli, Cavallini, Marchini, Bulgarelli, Piva, Bianchini, Canessa, Sbravatti ed altri rappresentano migliaia di famiglie orgogliose della loro discendenza e che hanno scritto la storia del piccolo paese centroamericano. Molti di loro hanno lasciato tracce indelebili nel campo della cultura, della scienza, dell’economia e anche nello sviluppo politico del Paese.

 

Il fine principale dell’incontro è senza dubbio quello di riavvicinare famiglie di origine mantovana che, nel tempo, si sono disperse e anche perse sul territorio costaricense, riavvivare i rapporti di stretta amicizia che esistevano tra i loro nonni e bisnonni. 

 

Durante la manifestazione saranno presenti anche oggetti personali di grande valore sentimentale dei primi “mantovani” giunti in Costa Rica.

 

Di particolare richiamo anche la locandina dell’evento con immagini e simboli della città di Mantova, segno dell’amore e della stima che questi discendenti mantengono intatti con la città natale dei loro nonni. 

 

Di Giovanni Girardi, Redazione San Josè, Costa Rica

Portale dei Lombardi nel Mondo

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento