Nuova Marca postale da Correo Andreani — Lombardi nel Mondo

Nuova Marca postale da Correo Andreani

La divisione servizi postali dell’azienda italica Andreani Logìstica ha emesso quasi 800.000 esemplari di marca da bollo dedicati alla Madonna del Lujàn

News ITALIA PRESS L’azienda italica Andreani Logìstica, attraverso la propria divisione di servizi postali, ha emesso in questi giorni la sua nuova serie di marche postali.

Dal 1° dicembre, infatti, sono in circolazione quasi 800.000 marche dedicate alla Madonna di Luján, la Vergine “protettrice dei viandanti e dei viaggiatori”; 266.000 esemplari sono realizzate per il servizio postale semplice, 511.000 per quello assicurato .

L’iconografia della Virgen si rifà all’immagine, realizzata nel 1908, collocata presso la porta principale della Basilica di Luján. Il culto corrispondente si richiama al racconto di un episodio, risalente al 1630, quando il carro che trasportava la statua della Madonna, in viaggio dal Brasile all’Argentina, rimase incastrato sul letto del fiume Luján, disincagliandosi, si dice, quando fu tolta la statua stessa, l’oggetto più leggero del carico. La statua non giunse mai nella capitale e rimase a Lujàn dove sorse in seguito la basilica.

La marca postale rientra nell’offerta della divisione Correo Andreani, attiva da diversi anni in questo genere di emissioni, che, precisa l’azienda, “non perseguono alcun obiettivo filatelico“, limitandosi a svolgere la funzione di indicazione del pagamento di un servizio postale. Dal 1999, l‘impresa ha avviato la produzione di una serie commemorativa (Serie Homenaje) dedicata a figure significative della storia e della cultura argentina: tra le iconografie di questa linea, si ricordano lo scrittore Ernesto Sàbato e il musicista Alberto Lysy.

Divisione chiave dell’impresa italica, la sezione dedicata ai servizi postali di Andreani offre un ampio insieme di servizi pensati sia per le aziende sia per i privati che garantiscono una consegna entro un periodo compreso tra le 48 e le 72 ore. L’azienda agisce inoltre nel campo delle spedizioni internazionali con tempi di consegna previsti compresi tra gli 8 e i 12 giorni per il continente americano e di 15 per il resto del mondo.

Fondata nel 1945 come piccola impresa familiare di trasporto merci da un gruppo di fratelli discendenti di emigranti italiani, Andreani logìstica, originariamente collocata a Casilda, nella provincia di Santa Fé, è oggi un’azienda pienamente “globale”. Sono circa 50 le succursali controllate dall’impresa nel territorio argentino.

 

Jorge Garrappa Albani – Redazione Argentina

jgarrappa@ciudad.com.arwww.lombardinelmondo.org

 

 

 

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020