A Carlton “La Dolce Italia Festival” — Lombardi nel Mondo

A Carlton “La Dolce Italia Festival”

Piazza Italia e Lygon St. torneranno a risuonare di musiche italiane sabato 27 e domenica 28 febbraio, grazie al “La Dolce Italia Festival”, una iniziativa partita dalla comunità italo-australiana

Piazza Italia e Lygon St. torneranno a risuonare di musiche italiane sabato 27 e domenica 28 febbraio, grazie al “La Dolce Italia Festival”, una iniziativa partita dalla comunità italo-australiana stessa come spiega Connie Paglianiti: “ Promuovere la cultura, le tradizioni, la lingua italiana sta diventando sempre più importante se vogliamo che tutto questo non si perda.

Guardando l’esempio degli Stati Uniti, vediamo come con il passar del tempo si sia persa la cultura italiana e come tanti genitori desidero che mio figlio mantenga la cultura e le tradizioni italiane. Iniziative come “La Dolce Italia Festival” sono di aiuto nel mantenere vivi la musica, le canzoni, l’arte, il folclore, la lingua italiana, in modo divertente e piacevole per tutti.” Connie, nata a Calimera in provincia di Catanzaro, Calabria, e venuta in Australia nel 1969 con i genitori, sente profondamente, specialmente da quando è diventata madre, di trasmettere e promuovere la cultura della sua terra come ha dimostrato ampiamente nel corso di tanti anni. Carnevale, La Befana, la Lygon St. Festa 2008, sono alcune delle maggiori iniziative di cui Connie è stata forza portante, a queste se ne sono aggiunte altre specialmente nei sette anni in cui è stata presidente della Carlton Business Association.

L’entusiasmo di Connie Paglianiti è contagioso e nonostante le difficoltà ecco “La Dolce Italia Festival”, prima edizione di quello che gli organizzatori sperano diventi un appuntamento annuale. “Il festival celebra le regioni italiane e quest’anno si focalizza sulla Lombardia, il Lazio e la Sicilia. La prima perché Melbourne è gemellata con la città di Milano, la seconda perché Roma è la capitale d’Italia e la terza perché la Sicilia è un’ affascinante isola e completamente diversa dalle altre regioni”. Lygon St. Piazza Italia e Argyle Square sono le tre principali località dove si svolgerà il festival che prende il via la sera di sabato 27 febbraio dalle 8 alle 11pm con la proiezione di film italiani sul nuovo schermo gigante eretto recentemente a Piazza Italia. Opportunità quindi di fare un picnic sotto le stelle magari portandosi coperte e seggiolini. La festa vera e propria è domenica 28 febbraio quando Piazza Italia acquisterà un’atmosfera tutta italiana, grazie allo spettacolo che si svolgerà sul nuovo palcoscenico dove si alterneranno dopo l’inaugurazione ufficiale alle 12 pm, numerosi artisti locali, dalla cantante dalla voce appassionata Annamaria Colasanto, al coro La voce della luna, da Tony Pantano ai Tre Tenori e altri artisti, mentre gruppi folcloristici, artisti di strada e musicisti, si esibiranno nella vicina Argyle Square e Grattan St. La cucina regionale è affidata ai numerosi ristoranti di Lygon St, dove si potranno assaggiare piatti tipici delle tre regioni.

Al centro della giornata è la finale del concorso canoro “Italian Stars Competition” riservato alle giovani promesse del mondo della musica. I concorrenti sono stati selezionati e raggruppati in due categorie: giovani dai 14 anni in su e giovani al di sotto dei 13 anni. Saranno premiati anche i vincitori di due altri concorsi: il “Billy Cart Grand Prix Competition” che metterà in luce nuovi ingegneri di talento impegnati nella costruzione di carrettini che verranno spinti per un percorso di 250 metri. I partecipanti in gruppi di sette sono suddivisi in due categorie: Open (cioè aperto a tutti) e Junior. La terza gara è riservata alla cucina “Battle in the Cucina Competition” che offre la possibilità di concorrere in una delle seguenti categorie : “Lazio- preparare un piatto di carne”, Lombardia – preparare un dolce”, “Sicilia – preparare un piatto a base di pesce”. Tutti i vincitori dei concorsi riceveranno ambiti premi.

 

Tel: 0417 362 785 – 0417 362 785 o www.dolceitalia.com.au

La Dolce Italia Festival avrà luogo domenica 28 febbraio.

 

GABRIELLA G. HUBBARD

http://italianmedia.com.au/w3/index.php?option=com_content&view=article&id=3192%3Aa-carlton-la-dolce-italia-festival&catid=7%3Adal-victoria&Itemid=5&lang=it

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento