La Carovana di Ostregalatina! — Lombardi nel Mondo

La Carovana di Ostregalatina!

È tempo di attraversare l’America Latina, da Rio de Janeiro a Ushuaia, andando ad incontrare le comunità venete delle più importanti città del Brasile, dell’Argentina, dell’Uruguay e del Cile. La spedizione ha lo scopo di promuovere la cultura il territorio e l’impresa veneta nel mondo

Venezia – Mancano pochi giorni alla Partenza di “Ostregalatina! – Il Veneto si rimette in marcia”, il secondo progetto dell’Associazione Culturale Ostrega! di Riese Pio X (TV).

Dopo l’Ostrega! in Tour, che ha portato i membri dell’associazione a percorrere a bordo di un autobus la Via della Seta (da Venezia a Pechino) sulle orme di Marco Polo, ora è tempo di attraversare l’America Latina, da Rio de Janeiro a Ushuaia, andando ad incontrare le comunità venete delle più importanti città del Brasile, dell’Argentina, dell’Uruguay e del Cile.

La spedizione, che ha lo scopo di promuovere la cultura il territorio e l’impresa veneta nel mondo, in un’ottica di incontro e reciproco scambio con i popoli, prenderà il via sabato 17 dicembre. Prima tappa Rio de Janeiro. E poi, altre 15 tappe, per un totale di 11mila chilometri di viaggio, fino ad arrivare, il 9 gennaio prossimo, a Ushuaia, nella Terra del Fuoco, nota per essere la città più meridionale del mondo.

Lungo il percorso Ostrega! svolgerà 4 incontri istituzionali (a San Paolo, Porto Alegre, Buenos Aires e Santiago), durante i quali incontrerà le comunità degli emigranti veneti e le autorità politiche ed economiche dei rispettivi Paesi.

Nel corso degli incontri verrà donata alle autorità la “Maleta Veneta”: una valigetta di cartone che vuol evocare il ricordo delle valige con cui gli antenati regionali partirono dal Veneto per cercare fortuna nelle più disparate parti del mondo. Al suo interno, il materiale informativi di enti, istituzioni, associazioni e aziende che sostengono il progetto.

La partenza dell’iniziativa verrà salutata dell’Assessore Regionale all’Identità Veneta e ai Flussi Migratori Daniele Stival nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà il 14 dicembre, alle ore 11.30 a Palazzo Balbi.

 

Fonte: aise

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento