Eccellenze Lombarde
“Eccellenze lombarde per l’expo 2015” è uno spazio all’interno del Portale Lombardi nel Mondo dedicato alle eccellenze lombarde nel mondo. Raccordandoci con le finalità della recente ricerca che l’Associazione Mantovani nel Mondo ha condotto insieme all’IRER, raccoglieremo, attraverso una serie di interviste strutturate, indicazioni, trend, orientamenti, “storie di vita” riferita all’emigrazione funzionale e specialistica. Tale spazio consentirà di creare un ponte virtuale tra le tante situazioni di successo dei nostri corregionali all’estero (ricerca, imprenditoria, ecc.) e la Regione Lombardia, offrendo anche uno spazio di visibilità e di comunicazione. L’apertura di un’area appositamente dedicata alle eccellenze lombarde nel mondo sul Portale Lombardi nel Mondo sarà il risultato di un lavoro redazionale congiunto che riguarderà l’intero pool di collaboratori della testata localizzati in varie parti del mondo.
Ricercatori lombardi nel mondo: Stefano Albertini
E’ mantovano uno dei protagonisti della cultura italiana nella Grande Mela. Ha 41 anni e da otto dirige la Casa Italiana della New York University Read More…
Professionisti lombardi nel mondo: Francesco Aquilini
Un gruppo finanziario guidato da Francesco Aquilini ha siglato un accordo per l’acquisto del restante 50% dei Vancouver Canucks e del loro palaghiaccio da John McCaw, un uomo d’affari di Seattle. Read More…
Le interviste ai candidati lombardi all’estero: Massimo Chindamo
Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al milanese in Germania Massimo Chindamo, realizzata prima delle politiche del 2008. Read More…
Artisti lombardi nel mondo: Patrizia Marcheselli
Patrizia Marcheselli, attrice e regista teatrale di successo, valida collaboratrice di AMM. Un’emigrata in fuga dalla nebbia padana in cerca di cielo blu…e di nuove opportunità. Dal Messico all’Argentina. A lei la parola Read More…
Giovani lombardi nel mondo: Pier Lorenzo Garcia
Ha partecipato alla recente Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo come delegato dall’Ecuador. E’ nato 30 anni fa ed ha svolto un Master all’Università Bocconi di Milano Read More…