Eccellenze Lombarde
“Eccellenze lombarde per l’expo 2015” è uno spazio all’interno del Portale Lombardi nel Mondo dedicato alle eccellenze lombarde nel mondo. Raccordandoci con le finalità della recente ricerca che l’Associazione Mantovani nel Mondo ha condotto insieme all’IRER, raccoglieremo, attraverso una serie di interviste strutturate, indicazioni, trend, orientamenti, “storie di vita” riferita all’emigrazione funzionale e specialistica. Tale spazio consentirà di creare un ponte virtuale tra le tante situazioni di successo dei nostri corregionali all’estero (ricerca, imprenditoria, ecc.) e la Regione Lombardia, offrendo anche uno spazio di visibilità e di comunicazione. L’apertura di un’area appositamente dedicata alle eccellenze lombarde nel mondo sul Portale Lombardi nel Mondo sarà il risultato di un lavoro redazionale congiunto che riguarderà l’intero pool di collaboratori della testata localizzati in varie parti del mondo.
Ricercatori lombardi nel mondo: Ricardo Monesi
Di origine mantovana, è ricercatore presso l’Università Federale di San Paolo del Brasile e si occupa principalmente di Medicina Comportamentale nella quale si applicano i principi della psicologia e della medicina ai problemi della salute e delle malattie. Read More…
Professionisti lombardi nel mondo: Joseph Vaghi
Uno dei soci fondatori di una delle maggiori associazioni tra italo americani vanta un grande rapporto con la Lombardia. Read More…
Le interviste ai candidati lombardi all’estero: Andrea Verde
Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al milanese in Francia Andrea Verde, realizzata prima delle politiche del 2008. Read More…
Artisti lombardi nel mondo: Meri Lao
Meri Lao, lombarda, cresciuta tra Argentina e Uruguay, e definitivamente stabilitasi a Roma, ha dedicato una vita al tango, alla cultura latino americana e alla sua diffusione in Italia, al punto di essere riconosciuta come una delle principali esperte a livello mondiale. Read More…
Giovani lombardi nel mondo: Giada Pezzini
Nata a Mantova nel 1981, vive dal 2007 a Reykjavìk, dove sta ora frequentando l’università e completando il secondo Master. Nell’intervista, tra le altre cose, si racconta l’Islanda, una nazione di trecentomila persone, e la comunità italo-islandese. Read More…