Eccellenze Lombarde — Lombardi nel Mondo

Eccellenze Lombarde

Area Eccellenze Lombarde “Eccellenze lombarde per l’expo 2015” è uno spazio all’interno del Portale Lombardi nel Mondo dedicato alle eccellenze lombarde nel mondo. Raccordandoci con le finalità della recente ricerca che l’Associazione Mantovani nel Mondo ha condotto insieme all’IRER, raccoglieremo, attraverso una serie di interviste strutturate, indicazioni, trend, orientamenti, “storie di vita” riferita all’emigrazione funzionale e specialistica. Tale spazio consentirà di creare un ponte virtuale tra le tante situazioni di successo dei nostri corregionali all’estero (ricerca, imprenditoria, ecc.) e la Regione Lombardia, offrendo anche uno spazio di visibilità e di comunicazione. L’apertura di un’area appositamente dedicata alle eccellenze lombarde nel mondo sul Portale Lombardi nel Mondo sarà il risultato di un lavoro redazionale congiunto che riguarderà l’intero pool di collaboratori della testata localizzati in varie parti del mondo.

Ricerca

Ricercatori lombardi nel mondo: Ricardo Monesi

Ricercatori lombardi nel mondo: Ricardo Monesi

Di origine mantovana, è ricercatore presso l’Università Federale di San Paolo del Brasile e si occupa principalmente di Medicina Comportamentale nella quale si applicano i principi della psicologia e della medicina ai problemi della salute e delle malattie. Read More…

Impresa e professioni

Professionisti lombardi nel mondo: Antonello Confente

Professionisti lombardi nel mondo: Antonello Confente

Vicepresidente della Ass.Mantovani nel Mondo,Onlus. Da quattro anni vive a Rio de Janeiro. Volontario alle attività dei mantovani e lombardi. Trade Analyst per il Desk ICE, c/o il Consolato Generale d’ Italia a Rio. Nato e cresciuto a Mantova. Instancabile, critico e sempre attento alle necessità delle comunità italiane in Brasile si racconta Read More…

Rappresentanza politica

Le interviste ai candidati lombardi all’estero: Massimo Chindamo

Le interviste ai candidati lombardi all'estero: Massimo Chindamo

Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al milanese in Germania Massimo Chindamo, realizzata prima delle politiche del 2008. Read More…

Arte

Artisti lombardi nel mondo: Lawrence Ferlinghetti

Artisti lombardi nel mondo: Lawrence Ferlinghetti

Ferlinghetti, poeta e pittore di origine bresciane, è noto soprattutto per il suo impegno anticonformista di casa nel suo negozio di libri, City Light Book-Store, nella zona storica italiani di North Beach di San farcisco prossima alla cattedrale di St. Peter and Paul. Ginsberg, Kerouac tanto per fare un esempio sono parte del suo impegno letterario. Read More…

Giovani

Giovani lombardi nel mondo: Giada Pezzini

Giovani lombardi nel mondo: Giada Pezzini

Nata a Mantova nel 1981, vive dal 2007 a Reykjavìk, dove sta ora frequentando l’università e completando il secondo Master. Nell’intervista, tra le altre cose, si racconta l’Islanda, una nazione di trecentomila persone, e la comunità italo-islandese. Read More…

Condividi

Lascia un commento