Eccellenze Lombarde — Lombardi nel Mondo
Eccellenze Lombarde
“Eccellenze lombarde per l’expo 2015” è uno spazio all’interno del Portale Lombardi nel Mondo dedicato alle eccellenze lombarde nel mondo. Raccordandoci con le finalità della recente ricerca che l’Associazione Mantovani nel Mondo ha condotto insieme all’IRER, raccoglieremo, attraverso una serie di interviste strutturate, indicazioni, trend, orientamenti, “storie di vita” riferita all’emigrazione funzionale e specialistica. Tale spazio consentirà di creare un ponte virtuale tra le tante situazioni di successo dei nostri corregionali all’estero (ricerca, imprenditoria, ecc.) e la Regione Lombardia, offrendo anche uno spazio di visibilità e di comunicazione. L’apertura di un’area appositamente dedicata alle eccellenze lombarde nel mondo sul Portale Lombardi nel Mondo sarà il risultato di un lavoro redazionale congiunto che riguarderà l’intero pool di collaboratori della testata localizzati in varie parti del mondo.
Intervista a Riccardo Campa
Mantovano, 44 anni, vive “in un luogo sospeso tra Cracovia, Mantova e il Ciberspazio”, vivace, sempre attivo, divide il suo impegno tra l’insegnamento di Sociologia all’Università Jagellonica di Cracovia, l’Associazione Italiana Transumanisti che presiede e la musica dance elettronica di cui è autore ed esecutore apprezzato in tutto il mondo. Read More…
Giovani imprenditori lombardi nel Mondo: Pascal Ottaviani, e la “folle” idea della Baobab Fruit Company Senegal
Pascal Ottaviani, di origine mantovana, coglie al volo la sfida lanciata da suo padre, insieme creano dal nulla una società, la prima al mondo, che commercializza il frutto del baobab. La società ha sede in Senegal e dà lavoro a più di 1.000 senegalesi Read More…
Le interviste ai candidati lombardi all’estero: Guglielmo Bozzolini
Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al mantovano in Svizzera Guglielmo Bozzolini, realizzata prima delle politiche del 2008. Read More…
Artisti lombardi nel mondo: Daniel Tedeschi
Daniel Tedeschi è nato a Milano. Attore di teatro e televisione. Doppiatore. Ha tradotto all’italiano testi di tango argentini. Nella sua storia emergono nomi quali: Giorgio Strehler, Ronconi, Gian Maria Volontè, Umberto Orsini, Enrico Maria Salerno, Edmonda Aldini. Certamente più che un’intervista è uno scoop Read More…
Giovani lombardi nel mondo: Fabio Orlando
Ha partecipato alla recente Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo come delegato dall’Australia. E’ nato a Milano 27 anni fa e svolge la professione di avvocato. Read More…