Eccellenze Lombarde — Lombardi nel Mondo
Eccellenze Lombarde
“Eccellenze lombarde per l’expo 2015” è uno spazio all’interno del Portale Lombardi nel Mondo dedicato alle eccellenze lombarde nel mondo. Raccordandoci con le finalità della recente ricerca che l’Associazione Mantovani nel Mondo ha condotto insieme all’IRER, raccoglieremo, attraverso una serie di interviste strutturate, indicazioni, trend, orientamenti, “storie di vita” riferita all’emigrazione funzionale e specialistica. Tale spazio consentirà di creare un ponte virtuale tra le tante situazioni di successo dei nostri corregionali all’estero (ricerca, imprenditoria, ecc.) e la Regione Lombardia, offrendo anche uno spazio di visibilità e di comunicazione. L’apertura di un’area appositamente dedicata alle eccellenze lombarde nel mondo sul Portale Lombardi nel Mondo sarà il risultato di un lavoro redazionale congiunto che riguarderà l’intero pool di collaboratori della testata localizzati in varie parti del mondo.
Ricercatori lombardi nel mondo: Giulio Maria Pasinetti
Bergamasco (nato e cresciuto in Borgo Canale, dove ha vissuto fino all’età di 25 anni), è professore di Geriatria psichiatrica alla «Mount Sinai School of Medicine» di New York, dove dirige il centro di Medicina integrata e Sanità mentale. Read More…
Giovani imprenditori lombardi nel Mondo: Pascal Ottaviani, e la “folle” idea della Baobab Fruit Company Senegal
Pascal Ottaviani, di origine mantovana, coglie al volo la sfida lanciata da suo padre, insieme creano dal nulla una società, la prima al mondo, che commercializza il frutto del baobab. La società ha sede in Senegal e dà lavoro a più di 1.000 senegalesi Read More…
Le interviste ai candidati lombardi all’estero: Cesare Sassi
Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al milanese negli Stati Uniti Cesare Sassi, realizzata prima delle politiche del 2008. Read More…
Artisti lombardi nel mondo: Marcelo Bentivoglio
Il bisnonno Marcello nasce a Toscolano nel 1873, il nonno, Bruno, nasce a Milano nel 1903. Pagine di famiglia, ricordi tramandati con amore, memoria viva, frizzante e piena di italianità. Marcelo Bentivoglio, docente, attore e regista ama l’Italia e i valori della famiglia, delle tradizioni. La Storia siamo noi Read More…
Giovani lombardi nel mondo: Carlo Andreoli
Ha partecipato alla recente Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo come delegato dalla Spagna. E’ nato 34 anni fa ed è il fondatore di una ditta che sviluppa applicazioni internet Read More…