Eccellenze Lombarde — Lombardi nel Mondo

Eccellenze Lombarde

Area Eccellenze Lombarde “Eccellenze lombarde per l’expo 2015” è uno spazio all’interno del Portale Lombardi nel Mondo dedicato alle eccellenze lombarde nel mondo. Raccordandoci con le finalità della recente ricerca che l’Associazione Mantovani nel Mondo ha condotto insieme all’IRER, raccoglieremo, attraverso una serie di interviste strutturate, indicazioni, trend, orientamenti, “storie di vita” riferita all’emigrazione funzionale e specialistica. Tale spazio consentirà di creare un ponte virtuale tra le tante situazioni di successo dei nostri corregionali all’estero (ricerca, imprenditoria, ecc.) e la Regione Lombardia, offrendo anche uno spazio di visibilità e di comunicazione. L’apertura di un’area appositamente dedicata alle eccellenze lombarde nel mondo sul Portale Lombardi nel Mondo sarà il risultato di un lavoro redazionale congiunto che riguarderà l’intero pool di collaboratori della testata localizzati in varie parti del mondo.

Ricerca

Ricercatori lombardi nel mondo: Stefano Albertini

Ricercatori lombardi nel mondo: Stefano Albertini

E’ mantovano uno dei protagonisti della cultura italiana nella Grande Mela. Ha 41 anni e da otto dirige la Casa Italiana della New York University Read More…

Impresa e professioni

Professionisti lombardi nel Mondo: Ivan Bertoli

Professionisti lombardi nel Mondo: Ivan Bertoli

Trenta cinque anni, originario di Brescia, è un imprenditore emigrato nel 2001 in Paraguay, alla ricerca di nuove esperienze di vita, sia personali che professionali, stanco del “vivere per lavorare”. Read More…

Rappresentanza politica

Le interviste ai candidati lombardi all’estero: Massimo Chindamo

Le interviste ai candidati lombardi all'estero: Massimo Chindamo

Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al milanese in Germania Massimo Chindamo, realizzata prima delle politiche del 2008. Read More…

Arte

Artisti lombardi nel mondo: Marcelo Bentivoglio

Artisti lombardi nel mondo: Marcelo Bentivoglio

Il bisnonno Marcello nasce a Toscolano nel 1873, il nonno, Bruno, nasce a Milano nel 1903. Pagine di famiglia, ricordi tramandati con amore, memoria viva, frizzante e piena di italianità. Marcelo Bentivoglio, docente, attore e regista ama l’Italia e i valori della famiglia, delle tradizioni. La Storia siamo noi Read More…

Giovani

Giovani lombardi nel Mondo: Antonela Castoldi

Giovani lombardi nel Mondo: Antonela Castoldi

Ha 24 anni, è nata a Esperanza, Argentina e le origini della sua famiglia sono comasche. Ha partecipato al Viaggio Studio in Valcamonica e in quest’intervista ci racconta gli aspetti più interessanti di questa esperienza. Read More…

Condividi

Lascia un commento