Gli Editoriali di Lombardi nel Mondo — Lombardi nel Mondo

Gli Editoriali di Lombardi nel Mondo

Il nostro “no” ad una confederazione fantomatica

Il nostro "no" ad una confederazione fantomatica

Un vecchio detto afferma che: “L’unione fa la forza”. Ma l’unione può fare anche la debolezza se il modo con cui si costruisce non è quello corretto. Si tratta del reale pericolo che sta correndo l’associazionismo lombardo all’estero…

Read More…

La fiaccola per Milano olimpica è già accesa

La fiaccola per Milano olimpica è già accesa

Penso che tutti i lombardi sappiano, sia in Italia, che all’estero, che Milano si è da tempo candidata per ospitare i Giochi Olimpici estivi del 2016. Forse non tutti sanno, però che non si tratta dell’unica città italiana che si è messa in corsa

Read More…

Voto regionale ed italiani all’estero

Voto regionale ed italiani all'estero

L’approssimarsi dell’appuntamento elettorale per il rinnovo dei Consigli Regionali previsto per il 3-4 aprile prossimo dovrebbe spingere il mondo dell’emigrazione…

Read More…

Cosa vogliono davvero gli italiani all’estero

Cosa vogliono davvero gli italiani all'estero

Molto spesso in Italia circolano autentiche leggende su ciò che i nostri connazionali all’estero si attendono dalla madrepatria. C’è chi pensa che quanti sono partiti si siano tagliati i ponti alle spalle, oppure che…

Read More…

Il nostro portale approda al CGIE

Il nostro portale approda al CGIE

Scusate se per una volta parliamo di noi. Se lo facciamo è perché ci è accaduto qualcosa di particolarmente significativo. Per una realtà come la nostra, giovane, giovanissima, appena nata, è motivo di particolare orgoglio…

Read More…

Lombardi nel mondo nello Statuto

Lombardi nel mondo nello Statuto

Risale a quasi vent’anni fa la legge regionale lombarda sui corregionali all’estero. Di sicuro dimostra un’attenzione non episodica, e soprattutto non contingente, per le centinaia di migliaia di persone che dalla Lombardia sono partite in ogni direzione, e per i loro discendenti…

Read More…

Lombardia, crocevia di pace

Lombardia, crocevia di pace

Lombardia crocevia di pace, ma anche terra d’emigranti. E’ un groviglio di fili, esili, ma tanto solidi quanto numerosi, quello che legano la nostra regione al mondo intero. C’è Milano capitale del dialogo tra le religioni con l’incontro promosso ad inizio settembre dalla Comunità di sant’Egidio, ma ci sono anche i progetti per la ricostruzione irachena, la cultura e la formazione dei medici, cui lavorano le due volontarie italiane rapite a Bagdad…

Read More…

Il Portale Lombardi Nel Mondo

Il Portale Lombardi Nel Mondo

Nell’ambito dell’attività di sostegno e di promozione che l’Associazione Mantovani nel Mondo Onlus svolge a livello internazionale a favore delle Comunità Lombarde nel Mondo, è stato realizzato il PORTALE DEI LOMBARDI NEL MONDO, finanziato dalla Regione Lombardia, che ha come obiettivo primario…

Read More…

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento