Elezioni comunali nel Nordreno-Vestfalia — Lombardi nel Mondo

Elezioni comunali nel Nordreno-Vestfalia

In occasione delle elezioni amministrative del 25 maggio 2014 nel Nordreno-Vestfalia i Com.It.Es. di Dortmund e Colonia avviano una campagna informativa sul web per sensibilizzare i cittadini italiani a partecipare alla vita politica della propria città.
Elezioni comunali nel Nordreno-Vestfalia

Elezioni

Due i soggetti scelti dal Com.It.Es. nella campagna per informare i cittadini italiani residenti in Germania e ricordare che con il proprio voto si può influenzare e migliorare molti aspetti di vita nel proprio comune. Uno è diretto alle famiglie, l’altro ai giovani.

 

Il 25 maggio tutti gli italiani che vivono nel Nordreno-Vestafalia hanno l’occasione di far sentire la loro voce, per sé e per i propri figli, votando per il consiglio comunale (Stadt oder

 

Gemeinderat) e nelle città che fanno parte di una provincia (Kreis) anche il consiglio provinciale (Kreistag). Nelle grandi città si vota anche per i consigli di zona (Bezirksvertretungen). In tante città (non in tutte) si vota per eleggere il Sindaco (Bürgermeister) e in tante province (Kreis) il Presidente della provincia (Landrat).

 

Una cartolina vuole sensibilizzare al voto, per il proprio bene, ma anche per quello delle generazioni future, perché è nella partecipazione del presente che si costruisce il domani. L’altra invece invita a condividere, come da linguaggio da social network, il piacere di votare.

 

 

 

Sul retro delle e-card ci saranno informazioni utili ai fini del voto.

 

Possono votare tutti i cittadini dei paesi appartenenti alla Unione Europea che hanno compiuto 16 anni e risultano iscritti all’anagrafe comunale da almeno 16 giorni prima della data delle elezioni. Possono votare anche quelli che non sono iscritti all’AIRE poiché conta solo l’iscrizione all’anagrafe.

 

I seggi sono aperti dalle 8.00 alle 18.00 e la loro ubicazione è indicata sul cedolino elettorale (Wahlbenachrichtigung). Se il 25 maggio l’elettore non si trova nel Nordreno-Vestafalia può comunque votare per corrispondenza: è possibile richiedere la scheda per il voto per posta (Briefwahlunterlagen) compilando e spedendo l’apposito modulo che viene recapitato insieme alla Wahlbenachrichtigung.

 

 

 

presidenza Com.It.Es. Dortmund

 

presidenza Com.It.Es. Colonia

 

 

 

 

 

a cura di L. Rossi (Bochum)

www.luigi-rossi.com

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento