Paolo Mieli. Conferenza all’Università Federale di Rio de Janeiro — Lombardi nel Mondo

Paolo Mieli. Conferenza all’Università Federale di Rio de Janeiro

L’Università Federale di Rio de Janeiro ospiterà, presso l’auditorio della facoltà di lettere, il giornalista Paolo Mieli per una conferenza dal titolo Romances da Itália. Historias e Sonhos de uma Nação em Dez Obras Primas (Romanzi d’Italia. Storie e Sogni di una Nazione in dieci Capolavori). Di Marco Stella

La conferenza, che si terrà il 14 maggio alle 11.00, affrontando la tematica del romanzo italiano, vuole esser un’occasione per trattare di letteratura italiana offrendo ai lettori brasiliani importanti chiavi di lettura. Paolo Mieli, attualmente presidente della nota casa editrice RCS, con la sua conferenza arricchirà il dibattito attorno alla presenza della letteratura italiana in Brasile, argomento spesso trattato, ma mai con il dovuto impegno, per far breccia in un pubblico, quello brasiliano, sempre più assetato di cultura.

Per gli studenti di lingua e letteratura italiana, come per gli appassionati di Italia e i molti operatori dell’editoria sarà un’importante appuntamento per capire trascorsi e tendenze di una letteratura, quella italiana, ricchissima e peculiare, che purtroppo è poco conosciuta dal vasto pubblico brasiliano.

 

Di Marco Stella, Rio de Janeiro

Portale dei Lombardi nel Mondo

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento