“Fabriano: 750 anni di storia” a Parigi — Lombardi nel Mondo

“Fabriano: 750 anni di storia” a Parigi

La mostra, allestita presso l’IIC fino al prossimo 21 giugno, omaggia la cittadina marchigiana e la sua antica arte della fabbricazione della carta
“Fabriano: 750 anni di storia” a Parigi

Carta di Fabriano

L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi celebra Fabriano e il 750° anniversario della più antica cartiera in Europa con una mostra storica e artistica che racconta la storia della fabbricazione della carta, dall’antichità alla produzione industriale di oggi.

Da venerdì 16 maggio a sabato 21 giugno, sarà così possibile ammirare, presso la sede dell’Istituto, mappe originali, documenti ufficiali datati XIX e XX secolo, oggetti storici e filigrane medievali che testimoniano la storia che ha reso Fabriano, piccola città delle Marche, una leggenda per la produzione di carta. La modernità si rivela nelle tecniche di fabbricazione delle banconote, nel materiale per le filigrane in 3D, nelle carte dalle particelle reattive luminescenti.

Una sezione della mostra è dedicata al rapporto tra la carta e l’arte, attraverso la presentazione di opere di artisti famosi che hanno lavorato su carta Fabriano, come Michelangelo e Roy Lichtenstein, così come Beethoven e Fellini.

Per maggiori informazioni: www.iicparigi.esteri.it . (ItalPlanet News)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento