San Paolo: Concorso di redazione promosso dalla Usp — Lombardi nel Mondo

San Paolo: Concorso di redazione promosso dalla Usp

Nell’ambito delle attività della 10. “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, a San Paolo, in Brasile, sarà realizzato un concorso di redazione in lingua italiana promosso dall’Area di Lingua, Cultura e Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere e Filosofia e Scienze Umanistiche dell’Università di San Paolo (Usp)

San Paolo: Nell’ambito delle attività della 10. “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, a San Paolo, in Brasile, sarà realizzato un concorso di redazione in lingua italiana promosso dall’Area di Lingua, Cultura e Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere e Filosofia e Scienze Umanistiche dell’Università di San Paolo (Usp).

 

 

Obiettivo dell’iniziativa è di stimolare lo studio e la conoscenza della lingua italiana all’estero, in consonanza con il tema della Settimana che quest’anno è “Una lingua per amica: l’italiano nostro e degli altri”.

 

Il concorso è realizzato con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo e la partecipazione della Alma Edizioni, del Colégio Dante Alighieri, Commissione Giovani del Comites, della Federazione delle Associazioni Culturali Italo Brasiliane della Circoscrizione Consolare di San Paolo (Fecibesp), dell’Istituto Culturale Italo-Brasiliano (Icib), della Scuola “Eugenio Montale” e dell’Associazione degli ex alunni del Collegio Dante Alighieri (Aeda). Il concorso è aperto a tutti coloro che seguono le attività culturali organizzate presso gli istituti che partecipano alla realizzazione della Settimana.

 

Il testo proposto ai partecipanti consiste nella continuazione di un “incipit” elaborato da Christiana de Caldas Brito, autrice brasiliana che vive in Italia e che scrive e pubblica in italiano.

 

Ogni istituto si sta occupando della divulgazione del concorso presso la propria sede e della selezione dei cinque migliori testi fra i propri iscritti.

 

I premi per i vincitori sono costituiti da una borsa integrale per frequentare in tutta la sua durata (otto livelli, quattro anni) il corso di italiano nel Campus dell’USP (1° premio);

 

una borsa integrale di un semestre per frequentare un corso di italiano presso l’Istituto Culturale Italo-brasiliano (2° premio);

 

una selezione di libri di italiano della casa editrice Alma Edizioni (3° premio).

 

Inoltre tutti e tre i testi vincitori saranno pubblicati sulla rivista “Italianistica” dell’Area di Lingua, Cultura e Letteratura Italiana della Faculadade de Filosofia, Letras e Ciências Humanas dell’Universidade de São Paulo (Usp).

 

Per ulteriori informazioni sul concorso vi segnaliamo il sito internet della Fecibesp (www.fecibesp.org.br).

 

Fonte: (aise)

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020