Western Australia. Ricordi dal Festival Italiano — Lombardi nel Mondo

Western Australia. Ricordi dal Festival Italiano

Si è svolto quest’anno il Festival Italiano 2010 a Perth. Le diverse attività si sono concluse con il ballo nazionale, durante il quale si è anche tenuta la finale australiana di Miss Italia nel Mondo

PERTH – Con un assieme di manifestazioni ben riuscite, organizzate a cavallo di due settimane, si è svolto quest’anno il Festival Italiano 2010 a Perth. Le diverse attività si sono concluse con il ballo nazionale, durante il quale si è anche tenuta la finale australiana di Miss Italia nel Mondo. Bianca Monanco, la vincitrice affermatasi in questa competizione, è poi apparsa pochi giorni dopo a Iesolo, in uno spettacolo organizzato, come di consueto, dalla RAI Televisione Italiana e trasmesso via satellite in tutto il mondo.

 

La mostra intitolata “Un giorno a Pompei”, allestita presso il Museo Statale, ha segnato l’inizio del Festival, presentando i reperti rinvenuti grazie alle lunghe ricerche geologiche che portarono alla luce costruzioni, pitture, statue e portici della antica città di epoca romana caduta sotto la lava e le ceneri del Vesuvio. Questa eccezionale esibizione ha attirato l’attenzione di tanti visitatori, curiosi dello stile di vita dei nostri antenati, assieme a tanta commozione per una storia così tragica. La giornata culturale italiana presentata dal Com.It.Es. ha visto centinaia di persone radunarsi presso lo Swan Italian Club di Midland, attirati specialmente dalle magnifiche automobili Ferrari, Lancia e Fiat in mostra.

Numerosi appassionati si sono recati al Perth WA Italian Club in occasione delle manifestazioni pomeridiane, assistendo così alle competizioni tra i migliori vini e dolci fatti in casa, le gare di bridge e la ormai famosa serata inaugurale del diciottesimo premio annuale per il migliore apprendista italo-australiano.Questa indovinata manifestazione vede ogni anno la partecipazione di oltre quaranta studenti, selezionati con accuratezza tra centinaia di candidati. Alle corse dei cavalli, presso il Belmont Park Racecourse, si sono riversati migliaia di cittadini, attratti da una giornata all’aperto e da cibi di ogni tipo della tradizione culinaria italiana. Un periodo di festeggiamenti, dunque, coordinato ottimamente dal Centro Culturale Italo-Australiano di Perth (IAWCC).

http://italianmedia.com.au/w3/index.php?option=com_content&view=article&id=4650%3Aricordi-dal-festival-italiano-2010&catid=11%3Adal-western-australia&lang=it

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento