Presentato a Pordenone il programma di collaborazione per lo sviluppo del Rio Grande do Sul — Lombardi nel Mondo

Presentato a Pordenone il programma di collaborazione per lo sviluppo del Rio Grande do Sul

Per iniziativa del Centro Formazione Pordenone, del Consorzio Universitario Pordenone e dell’EFASCE si è tenuta a Pordenone una riunione per presentare un “programma di collaborazione e cooperazione per lo sviluppo economico e territoriale del Rio Grande do Sul

PORDENONE – Per iniziativa del Centro Formazione Pordenone, del Consorzio Universitario Pordenone e dell’EFASCE (Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigrati) si è tenuta lo scorso 29 gennaio a Pordenone una riunione per presentare un “programma di collaborazione e cooperazione per lo sviluppo economico e territoriale del Rio Grande do Sul (Brasile)”. All’incontro era presente anche Patrizio De Martin, segretario generale dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, partner del progetto.

Il programma, a partecipazione gratuita, darà la possibilità ai candidati che avranno superato le selezioni di seguire uno dei corsi per la creazione di tre figure professionali specializzate: operatore per l’internazionalizzazione delle PMI locali, disegnatore del mobile e dell’arredamento e tecnico dei processi di automazione industriale, quest’ultimo specificatamente per il settore del legno. I corsi, finanziati anche dal Ministero del Lavoro italiano, avranno una formula di formazione mista, in aula, stage e laboratorio.

Possono partecipare alla selezione ragazzi maggiori di 18 anni, che abbiano la cittadinanza italiana residenti in Brasile. Il titolo di studio richiesto è, minimo, un diploma di scuola media superiore. Termini di iscrizione per i primi due corsi scadranno il 30 aprile prossimo. Per il terzo, invece, si avrà tempo fino al 30 settembre. L’intero bando e tutte le informazioni utili sono disponibili on line all’indirizzo www.riograndedosul.fvg.it. (aise)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento