Programma elettorale del candidato alla Presidenza della Regione Lombardia, Gabriele Albertini — Lombardi nel Mondo

Programma elettorale del candidato alla Presidenza della Regione Lombardia, Gabriele Albertini

Riportiamo il programma integrale del candidato alla Presidenza della Lombardia, Gabriele Albertini. Il suo motto è: la Lombardia forte e responsabile riparte da: + Società, – Stato (e Regione), 0 Compromessi.

“Nel corso di questi anni la Lombardia è stata in grado di porsi all’avanguardia non solo in termini di sviluppo economico ma anche di efficienza e innovatività di governo, attraverso importanti riforme e un’attenzione programmatica alla salute dei conti pubblici. E’ nato così il “modello Lombardia”, che ha il suo emblema in quei 21 euro di costo complessivo per cittadino della macchina amministrativa regionale, contro i 109 di media nazionale, a fronte di servizi di eccellenza, come nel caso della sanità.
L’efficacia e la reputazione di questo modello è stata messa in discussione a causa dell’opacità di alcuni processi attuativi e di comportamenti non sempre trasparenti. Ma, invece di intervenire per correggerlo e rivitalizzato in funzione delle nuove esigenze sociali ed economiche, la destra e la sinistra stanno pensando di archiviarlo e di rispolverare forme centralistiche – di stampo statalistico o regionalistico, poco cambia – che oltre a mortificare la straordinaria capacità di iniziativa dell’impresa, della famiglia e della società, rischiano di aprire pericolose
brecce nei conti pubblici e gravi derive di inefficienza e di parastato.
L’agenda Lombardia che abbiamo costruito “dalla A alla Z” e che integreremo con il vostro contributo è invece un deciso passo in avanti nel perfezionamento del modello lombardo, orientato a muovere tutte le leve possibili per favorire la crescita e l’occupazione, rendere sostenibile il welfare e garantire equità fiscale e conti in ordine.”

CONTINUA A LEGGERE IL PROGRAMMA QUI

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento