GelatoWorld (1-2013) — Lombardi nel Mondo

GelatoWorld (1-2013)

I gelatieri sono una delle maggiori forze dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. All’interno: 2013: anno importante per il gelato artigianale; le iniziative di ARTGLACE al SIGEP; UNITEIS: limone al basilico, gusto-gelato 2013 per la Germania; Eventi per promuovere la tradizione bellunese del gelato artigianale.
GelatoWorld (1-2013)

composizione Eiscafe Venezia Kempten

2013: anno importante per il gelato artigianale

 

L’anno appena iniziato, per chi opera nel mondo del gelato artigianale, sarà sicuramente importante. No, non abbiamo la sfera di cristallo e neanche uno speciale satellite meteo che ci garantisce sempre sole e caldo. Ci riferiamo (come peraltro facciamo ormai da tempo) alla celebrazione della Prima Giornata Europea del Gelato Artigianale. Un evento straordinario, approvato ufficialmente dal Parlamento europeo con la sottoscrizione di oltre la metà degli europarlamentari.

Un risultato che nessun’altra categoria nel settore dell’alimentazione è mai riuscita a raggiungere! Un’occasione che la categoria, tutta la categoria, non può permettersi di non cogliere adeguatamente, nell’interesse primario ed esclusivo del gelato artigianale. Artglace, alla quale va il merito principale del risultato, ha avviato per questo una serie di iniziative e, dopo la presentazione avvenuta alla MIG di Longarone ripropone anche al prossimo SIGEP di Rimini alcune attività di sensibilizzazione. Ma, al di là dei diversi eventi proposti da Associazioni e Comitati è importante che in prima fila ci siano i gelatieri. Sono loro i maggiori interessati alla riuscita della “Giornata”, saranno, infatti, loro a trarre il principale vantaggio se il gelato artigianale avrà una grande promozione!

 

Le iniziative di ARTGLACE al SIGEP

 

Intensa, come dicevamo sopra, l’ attività di Arglace al SIGEP di Rimini (19-23 gennaio) per promuovere la Prima Giornata Europea del Gelato Artigianale. La Confederazione europea era presente per tutta la durata della fiera con un punto informativo, collocato nella Hall Sud, dove forniva notizie e chiarimenti e distribuiva il materiale promozionale predisposto, tra cui le coppette personalizzate con il logo multilingue dell’evento, offerte dalle aziende Medac e Taddia. Mentre sabato 19 gennaio 2013, nella sala “Diotallevi” della fiera, ha organizzato una Conferenza Stampa per la presentazione ufficiale della “Giornata”,  lunedì 21 gennaio 2013, nella sala “Verde” della fiera, era previsto un incontro operativo per la messa a punto  e la definizione del programma degli eventi che saranno proposti da Associazioni e Comitati. In occasione del SIGEP Artglace ha anche convocato i propri soci per un’assemblea.

www.artglace.com

 

 

UNITEIS: limone al basilico, gusto-gelato 2013 per la Germania

 

Uniteis, l’associazione dei gelatieri artigiani in Germania, in occasione della 53a MIG, Mostra Internazionale del gelato, ha presentato il gusto dell’anno 2013 per la Germania: “limone al basilico”. La scelta di Uniteis quest’anno lancia un messaggio chiaro per un classico, ma allo stesso tempo innovativo, nell’abbinamento con il basilico. Due prodotti tipicamente italiani si sposano in questo gusto in modo delicato per un palato raffinato. Il gusto “limone al basilico”, com’è consuetudine, è stato scelto e votato da una commissione di addetti del Consiglio di Uniteis a seguito di una ricerca marketing all’interno dell’associazione a fine stagione 2012 per sondare e valutare le preferenze della clientela.

Anche l’offerta di gelato deve confrontarsi sempre più con le intolleranze alimentari dei clienti. L’intolleranza al lattosio è certamente quella più diffusa e in grosso aumento presso la popolazione europea. A ciò si aggiunge una sempre più forte esigenza del consumatore a nutrirsi in modo sano e poco calorico. Sulla base di queste premesse, quale gusto, tradizionale per eccellenza nella storia del gelato, se non il limone poteva essere scelto? La premessa, ormai storica per questa iniziativa, è che il gusto dell’anno in Germania deve rappresentare il nostro Paese con i suoi prodotti tipici, noti per la loro qualità e freschezza. Inoltre l’ingrediente di base del gusto deve avere la potenzialità per diventare veicolo trainante per un’immagine marketing.

 www.uniteis.com

 

Eventi per promuovere la tradizione bellunese del gelato artigianale

 

I territori della Provincia di Belluno, dai quali attorno alla metà del 1800 è iniziata l’emigrazione dei gelatieri alla conquista delle principali città europee, saranno protagonisti di primo piano per celebrare adeguatamente la Prima Giornata Europea del Gelato Artigianale istituita dal Parlamento europeo, prevista per il 24 marzo 2013. Nel corso di un recente incontro promosso da Longarone Fiere, tutti i convenuti, in rappresentanza di amministrazioni e realtà associative del mondo del gelato, si sono trovati d’accordo sull’opportunità di cogliere questo importante evento sia per promuovere il gelato artigianale in generale, sia per dare il giusto risalto al fenomeno migratorio che ha coinvolto centinaia di famiglie, soprattutto cadorine e zoldane, che sono state le vere e indiscusse protagoniste dello sviluppo dell’attività di gelateria in Europa. Oltre a una manifestazione di celebrazione ufficiale della giornata è stato, in particolare, convenuto di dar vita a una serie di appuntamenti che nei giorni precedenti il 24 marzo focalizzino l’attenzione sulle vicende economiche, storiche e sociali che hanno caratterizzato le località dove il fenomeno ha avuto radici più profonde.

 

a cura di L. Rossi (Bochum)

www.luigi-rossi.com

 

Longarone Fiere

mostradelgelato@longaronefiere.it

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento