GelatoWorld — Lombardi nel Mondo

GelatoWorld

www.lombardinelmondo.org offrirà regolarmente ai lettori diverse notizie sul “mondo del gelato”. I gelatieri sono una delle maggiori forze del gusto e dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. All’interno: guerra alle gelaterie italiane “taroccate”; fiera Host a Milano; consumi del gelato (+15 % a settembre); premio a Leonardo Cheschin.
GelatoWorld

Gelataio

MADE IN ITALY: GUERRA ALLE GELATERIE ITALIANE “TAROCCATE” NEL MONDO

Un marchio di qualità per proteggere i ristoranti, le pizzerie e le gelaterie italiane nel mondo e i loro clienti dalle cattive imitazioni. Uno ‘scudo’ per il made in Italy a tavola al quale puntano sei proposte di legge, tre delle quali hanno già iniziato il proprio iter parlamentare nella Commissione Industria di Palazzo Madama. Sarà il comitato per la tutela e la promozione della ristorazione italiana nel mondo, presieduto dal ministro per lo Sviluppo economico, a dispensare i tre marchi di qualità “ristorante italiano nel mondo”, “pizzeria italiana nel mondo” e  “gelateria italiana nel mondo”. Ma solo a quegli esercizi che dimostreranno di avere i requisiti che lo stesso Comitato stabilirà per garantire la qualità e il rispetto della tradizione gastronomica italiana. I ‘falsi’, invece, cadranno sotto i colpi delle azioni legali che il Comitato potrà promuovere per l’abuso delle insegne e del titolo ‘italiano’. E’ guerra, insomma, contro le imitazioni: “la cucina italiana e’ un contributo al patrimonio dell’intera umanità e va difesa e protetta dalle adulterazioni e dalle falsificazioni per salvaguardarne la storia, la cultura, la qualità e la genuinità”, spiega il senatore del Pdl Raffaele Fantetti, primo firmatario di una delle proposte all’esame del Senato. Per il Comitato che nascerà a difesa della italianità di ristoranti, pizzerie e gelaterie all’estero ci sarà un gran lavoro da fare. Mentre le tre proposte presentate al Senato hanno già iniziato il proprio iter, alla Camera altrettante iniziative, del leghista Stefano Stefani e dei deputati del Pdl Guglielmo Picchi e Giuseppe Angeli, attendono di essere calendarizzate per i lavori delle commissioni.

www.mnews.it/2011/10/09/made-in-italy-e-guerra-ai-ristoranti-taroccati/

 

HOST A FIERA MILANO DAL 21 AL 25 OTTOBRE

Dal 21 al 25 ottobre torna in scena a Fiera Milano Host, il salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale, manifestazione leader per il mondo del Ho.Re.Ca. Su una superficie espositiva di 95.000 mq sono attese oltre 1500 aziende, con new entry del calibro di Barry Callebaut, Fabbri 1905, Lavazza e Nestlé ed importanti ritorni come Pernigotti. Ben 500 i buyer esteri altamente profilati già confermati, e 35.000 i visitatori stranieri previsti, provenienti da 145 Paesi.

 www.fieramilanonews.it

 

COLDIRETTI: CONSUMI D’AUTUNNO STRAVOLTI, GELATO +15 %

Il caldo record e l’assenza di pioggia stravolgono i consumi d’autunno degli italiani con un aumento record negli acquisti di gelato del 15 per cento a settembre, rispetto allo stesso mese dello scorso anno. E’ quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che il mese che si è classificato al nord come il più caldo degli ultimi 150 anni, ha fatto anche registrare una insolita impennata nei consumi di frutta, bevande rinfrescanti e acqua minerale. Le abitudini alimentari degli italiani sono cambiate per effetto di una temperatura massima che in Italia è stata attorno ai 27 gradi, (2,7 in piu’ rispetto alla media del periodo di riferimento 1971-2000), sulla base di elaborazioni Coldiretti su dati Ucea relativi alle prime due decadi di settembre.

L’aumento del consumo di gelato – sottolinea la Coldiretti – è stato favorito dal prolungamento della stagione nelle località di mare ma la domanda è cresciuta anche nelle città dove il caldo insolito ha spinto residenti e turisti all’acquisto. Non è un caso che con le alte temperature a Roma si è tornati addirittura a festeggiare, dopo un secolo, la storica “Ottobrata romana” con una domenica nel segno del bel tempo, vino, prodotti tipici e balli tradizionali come il saltarello. Per effetto dell’autunno bollente – continua la Coldiretti – si prevede che si concluderà positivamente la stagione del gelato con un fatturato stimato in 2,5 miliardi di euro, in crescita rispetto allo scorso anno. Mentre il nord Italia ha registrato una notevole crescita grazie anche ad una primavera molto calda ed ha poi rallentato a causa di un mese di luglio in gran parte piovoso, nel meridione è successo il contrario, con le vendite che hanno subito una accelerata solo all’inizio dell’estate. Il risultato è che quasi il 90 per cento degli italiani ha acquistato gelato per una quantità stimata in media pari a 6 chili a testa con un curioso aumento dei gusti rinfrescanti alla frutta.

 www.coldiretti.it/canali/centralericerca.asp

PORDENONE – PREMIO LUCCHETTA 2011 AL GELATIERE LEONARDO CHESCHIN

Un riconoscimento molto importante istituito dall’associazione di categoria e dalla Popolare FriulAdria per ricordare Maurizio Lucchetta, scomparso sei anni fa, per trent’anni direttore dell’Unione degli artigiani della provincia di Pordenone. Un premio che viene assegnato ogni anno all’impresa artigiana che meglio ha saputo tenere alto il nome dell’artigianato pordenonese in regione, in Italia, all’estero. L’edizione 2011 ha visto vincitore Leonardo Cheschin, gelatiere di Pordenone protagonista in numerosi eventi di alto livello. Dalla selezione regionale per il campionato italiano gelatieri alla Mig 2009, alla partecipazione come rappresentante per la regione Friuli al Sigep 2010 prima edizione “verso le eccellenze”, al passaggio in finale del campionato italiano, sfiorando per un punto la vetta della classifica, per finire primo classificato al concorso Sigep Gelato D’Oro aggiudicandosi anche il premio dell’amicizia.

www.coppamondogelateria.it

 

a cura di L. Rossi (Bochum)

www.luigi-rossi.com

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento