Progetto “La Colonia Trinacria in Paraguay” — Lombardi nel Mondo

Progetto “La Colonia Trinacria in Paraguay”

Si chiama “La Colonia Trinacria in Paraguay, Generazioni a confronto” il progetto presentato dal Comune di Giarratana (Ragusa) nell’ambito del concorso “Progetti celebrativi dell’Unità d’Italia rivolti agli emigrati Siciliani nel Mondo”

Il progetto, che gode di un finanziamento di 10mila, è rivolto agli alunni delle III classi dell’Istituto Comprensivo L. Capuana di Giarratana. L’idea prevede lo studio del fenomeno dell’emigrazione di Giarratanesi in Paraguay nel periodo successivo al 1861 e lo scambio socio culturale con i ragazzi di origine Italiana residenti in Paraguay, figli dei coloni che fondarono la Colonia Trinacria ad Asunción e in particolare a Santa Clara.

Un momento di crescita culturale delle due comunità che ha ricevuto il logo ufficiale per le celebrazioni dell’Unità d’Italia da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’istituto Dante Alighieri, dipartimento di Asunción, curerà gli incontri tra i ragazzi che saranno accompagnati in Paraguay da un docente dell’Istituto.

L’iniziativa ha visto il Prof. Marcello Saija, Docente di Storia contemporanea presso l’Università di Palermo, presentare l’11 gennaio gennaio, agli alunni, riuniti presso l’aula ”Paolo Teri”,  le origini e le cause del fenomeno dell’emigrazione italiana nel mondo e in particolare della Colonia Trinacria in Paraguay.

Fonte: a.s.\aise

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020