Ciclismo, 17^ Gran Fondo Internazionale “Felice Gimondi” — Lombardi nel Mondo

Ciclismo, 17^ Gran Fondo Internazionale “Felice Gimondi”

Ritorna la spettacolare Granfondo del ciclismo internazionale aperta a tutti gli appassionati dai 15 ai 65 anni di età. Tre i percorsi del circuito: corto, medio e lungo, per ogni categoria di partecipanti. Anche in questa edizione viene confermata la Cronoscalata Eugenio Mercorio, uno dei tratti rappresentativi della Granfondo internazionale

G.M.S. Asd con il patrocinio dell’Assessorato Sport e Giovani di Regione Lombardia, organizza la 17^ Gran Fondo Internazionale “Felice Gimondi”, gara internazionale di ciclismo che si disputerà domenica 13 maggio 2012 sul circuito con partenza e arrivo in via Marzabotto a Bergamo.

La manifestazione, inserita nei Calendari Internazionali UCI e FCI, è attesa da tutti gli appassionati delle due ruote. La partecipazione alla competizione è aperta anche ai minorenni, dai 15 a 17 anni di età, d’ambo i sessi. A coloro che hanno superato i 65 anni e ai tesserati Cicloturisti è permessa la partecipazione esclusivamente per il percorso Corto sulla distanza di 89,4Km.  Al momento dell’iscrizione è possibile inoltre prenotare l’esclusiva maglia in lana che ripropone, in una versione decisamente accattivante, tutte le grandi vittorie di Felice Gimondi fin qui celebrate dalla Granfondo, quest’anno è la volta della maglia che Felice ha vestito per anni, ossia la mitica “Bianchi – Campagnolo”.

Percorsi

La Granfondo Felice Gimondi 2012 prevede tre percorsi differenziati:

  • corto 89,4 km
  • medio 128,8 km
  • lungo 162,1 km.

Ogni concorrente ha la facoltà di scegliere il percorso a lui più confacente e tale scelta può essere presa anche nel corso di svolgimento della prova a giudizio insindacabile del partecipante.

Anche per l’edizione 2012 della Felice Gimondi, viene confermata la “Cronoscalata Eugenio Mercorio” che andrà a premiare coloro che faranno registrare i migliori tempi sulla salita Nembro-Selvino, il tratto più rappresentativo della Granfondo internazionale.

Dal punto di vista tecnico, la “Cronoscalata Eugenio Mercorio” si presenta come una salita regolarissima con una lunghezza di 12,2 Km, un dislivello di 621 mt e una pendenza massima pari al 10% (pendenza media: 5,1%). Si possono percorrere i 19 tornanti che separano dalla cima senza particolari variazioni di ritmo. La partenza della cronoscalata sarà situata a Nembro, in via Torquato Tasso (angolo via Europa), a 44 Km dal via, mentre l’arrivo sarà collocato a Selvino, in Corso Gabriele Camozzi. Il cronometraggio del tempo di percorrenza di ciascun ciclista sarà a cura della TDS, e saranno stilate quattro classifiche, una per ciascuno dei tre tracciati di gara e una riservata ai ciclisti nati nel 1959 come Eugenio Mercorio. Risulteranno nelle classifiche solo gli atleti che avranno portato a termine la Felice Gimondi e saranno premiati i primi tre tempi del percorso Lungo e il miglior riscontro cronometrico del Medio, del Corto e della speciale categoria dei coscritti.

All’Expo Gimondi, nei due giorni antecedenti la manifestazione, sarà possibile partecipare a una serie di interessanti e divertenti iniziative.

Per informazioni:

G.M.S – Comitato Organizzatore

Via G. Da Campion, 24/c – 24124 Bergamo

Tel. +39 035.211721; Fax + 39 035.4227971;

Sito web: www.felicegimondi.com

Mpv/200412 (RL – DG Sport)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento