“Modigliani: Immagini di una Vita” — Lombardi nel Mondo

“Modigliani: Immagini di una Vita”

Il Museu a Céu Aberto (MCA) (Museo a Cielo Aperto) in collaborazione con il Modigliani Institut Archives Légalés Paris-Roma porterà per la prima volta in America Latina, come parte del Momento Italia-Brasile, l’esposizione “Modigliani: Immagini di una Vita”. La mostra che vanterà opere mai esposte nel paese

ESPOSIZIONE IN BRASILE

Il Museu a Céu Aberto (MCA) (Museo a Cielo Aperto) in collaborazione con il Modigliani Institut Archives Légalés Paris-Roma porterà per la prima volta in America Latina, come parte del Momento Italia-Brasile, l’esposizione “Modigliani: Immagini di una Vita”. La mostra che vanterà opere mai esposte nel paese, presenterà 12 opere di pittura e 5 di scultura originali del noto artista. Prima tappa sarà Vitória (ES) in ottobre e poi Rio de Janeiro (da gennaio 2012) . La mostra comprenderà opere di Modigliani e di importanti artisti della Scuola di Parigi a lui coevi. Si tratta di tele, sculture, disegni, diari, fotografie e manoscritti che mettono in evidenza la vita artitica parigina ed italiana del XX secolo.

“Modigliani, che è stato definito l’artista senza maestri né discepoli, spicca in questo panorama di nomi importantissimi della storia dell’arte, per esser stato fedele alla sua visione figurativa; riuscendo a imprimere il proprio segno identitario, che è la sintesi perfetta tra l’immagine ed il sentimento che questo suscita nel trasferire l’anima dei soggetti e non solamente la loro fisionomia” commenta Alessandro Olivieri del Modigliani Institut.

Il percorso espositivo della mostra porta il pubblico ad immergersi nell’intimità dell’artista. Inizia con i suoi studi in Italia, seguendo poi con l’apogeo della sua carriera nella Parigi modernista, evidenziando le manifestazioni artistiche, le influenze e i confronti creativi con amici quali Picasso, André Derain, Kisling, Max Jacob, Foujita, Marevna e Pascin, ed altri che rivoluzionarono la storia dell’arte.

Con una vita intensa, segnata da grandi amori, dalla guerra e sofferti infortuni, Amedeo Modigliani riflette nella sua arte vari stili e scopre l’uomo in maniera rivelatrice. La mostra conta con la raccolta del Modigliani Institut Archives Légalés Paris-Roma e di vari collezionatori privati. La scelta delle opere ed il contenuto del catalogo sono stati affidati al Consiglio Scientifico presieduto da Claudio Strinati del Modigliani Institut, con la supervisione del presidente della citata istituzione Christian Parisot.

Organizzazione: Museu a Céu Aberto

Date:

Dal 18/10 al 18/12/2011 Palácio Anchieta http://www.palacioanchieta.es.gov.br

Praça João Climaco, s/n. Cidade Alta/ Centro. Vitória, ES.

Dal 10/01 al 14/03/2012 (RJ) Museu Nacional de Belas Artes http://www.mnba.gov.br

Av. Rio Branco, 199 Centro (Cinelândia). Rio de Janeiro – RJ.

 

Inviato da Marco Stella, Brasile

Portale dei Lombardi nel Mondo

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento