Il sito dei tifosi del Mantova Calcio, rigorosamente in dialetto — Lombardi nel Mondo

Il sito dei tifosi del Mantova Calcio, rigorosamente in dialetto

E’ stato creato a Mantova un sito dedicato alla squadra di calcio locale, tutto in dialetto. Scopriamone il link e il perchè di questa scelta.

Il sito “Tifema Mantua” è dedicato a tutti i tifosi del Mantova Calcio che vogliono leggere le notizie della loro sqaudra del cuore in dialetto. Il link al sito è http://www.tifomantova.altervista.org/index.htm
e dal sito stesso sono state tratte queste motivazioni che spiegano il perchè di questa scelta originale:

1) fare un sito che sia esclusivamente per i mantovani e quindi nel quale gli “altri” trovino difficoltà a capire e quindi cerchiamo di allontanare da qui gli internet warriors o quelli che vanno nei siti avversari solo per insultare.

2) cercare di stemperare le tensioni tipiche del calcio di oggi, dove tutto viene preso con TROPPA SERIETA’ e certe volte solo una parlata dialettale puo’ far sorridere ed esprimere concetti coloriti che la lingua italiana viceversa non permette.

3) Far rinascere in tutti i mantovani la consapevolezza che il dialetto è e dovrà rimanere la nostra seconda “lingua”, la “lingua” dei nostri padri, nonni e che questi tempi di globalizzazione , di società multirazziale rischiano di farci perdere. Le giovani generazioni DEVONO proseguire le tradizioni dei padri e se è vero che dobbiamo accettare o meglio , capire, le tradizioni di chi viene a Mantova per lavoro è anche vero che questa è casa nostra e quindi in ogni casa si parla la “lingua” del luogo.

Document Actions

Share |


Lascia un commento

lunedì 27 Gennaio, 2020