Colombia – Verso la Giornata Internazionale dell’eliminazione della violenza contro le donne — Lombardi nel Mondo

Colombia – Verso la Giornata Internazionale dell’eliminazione della violenza contro le donne

Tra il 2006 e il 2009 sono state presentate in Colombia 3.540 denunce di mobbing. Il 56 per cento di quanti sono stati oggetto di molestie è rappresentato dalle donne. A riportarlo è il numero di novembre del Bollettino “Misioneros del Trabajo”, pubblicato dalla Commissione nazionale di pastorale dei lavoratori

Bogotà – Tra il 2006 e il 2009 sono state presentate in Colombia 3.540 denunce di mobbing. Il 56 per cento di quanti sono stati oggetto di molestie è rappresentato dalle donne. A riportarlo è il numero di novembre del Bollettino “Misioneros del Trabajo”, pubblicato dalla Commissione nazionale di pastorale dei lavoratori, nell’articolo “Cifre che preoccupano la Colombia sulla violenza contro le donne”.

La nota inviata all’Agenzia Fides dalla Conferenza Episcopale della Colombia (CEC), ricorda che il 25 novembre si celebrerà la Giornata internazionale dell’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita 30 anni fa nel Primo Incontro Femminista Latinoamericano e del Caribe, celebrato proprio a Bogotà. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne nel 1993 e la stessa Assemblea, nel 1999, dichiarò il 25 novembre come data ricorrente per questa Giornata. Diversi paesi, tra cui la Colombia, hanno proposto delle leggi per proteggere le donne, tuttavia la situazione reale è ancora lontana dal raggiungimento dell’obiettivo di eliminare ogni forma di violenza contro le donne. (CE)

Fonte: (Agenzia Fides)

Links: http://www.cec.org.co

Il sito della CEC dove è possibile trovare il Bollettino on line

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento