Australia: a spasso con lo squalo. Incontro ravvicinato con una razza
È tutta colpa di Steven Spielberg se, mentre facciamo il bagno in mare, ogni guizzo improvviso a pelo d’acqua ci riporta alla mente qualche fotogramma de Lo Squalo, il celebre film del 1975, capostipite di una lunga saga sui mangiatori di uomini. In verità, quale altro animale riesce a terrorizzarci più di questo predatore marino? La paura però ha il suo fascino e a volte attrae come un canto di sirena: per questo il Melbourne Acquarium, in Australia, ha da poco inaugurato – con successo – Shark Walker, la camminata subacquea tra gli squali e le razze ospiti del suo famoso centro marino.
Con muta, casco da palombaro e accompagnati da un esperto istruttore dell’acquario, si può passeggiare sul fondo di una piscina di oltre due milioni di litri di acqua marina, mentre tutto attorno si muovono sinuose queste perfette macchine predatrici. Il tour ha una durata di 45 minuti ed è alla portata di tutti, anche dei meno esperti e dei più giovani, che potranno così vivere – in totale sicurezza – un’esperienza unica, ad alto tasso adrenalinico.
L’acquario di Melbourne si trova sulle sponde del fiume Yarra, a pochi passi dal Crown Entertainment Complex e da Southgate, il quartiere artistico e pieno di locali della capitale dello stato di Victoria. Inaugurato nel 2000, è diventato immediatamente l’acquario più celebre d’Australia proprio per l’enorme vasca che permette ai visitatori un’esperienza visiva a 360°, ma anche per la sua barriera corallina, popolata dai più straordinari e colorati pesci tropicali.
Info:Melbourne Aquarium, www.melbourneaquarium.com.au. Il biglietto d’ingresso al parco è di 32,50 $, mentre il tour con gli squali costa 150 $.
Massimiliano Jattoni Dall’Asén
http://www.corriere.it/economia/10_settembre_22/silicon-valley-varese_02652334-c621-11df-89af-00144f02aabe.shtml
Document Actions