L’Istituzione
Così prende avvio la decima Legislatura regionale
La decima Legislatura regionale lombarda inizierà ufficialmente nel momento in cui avverrà la proclamazione del presidente eletto, Roberto Maroni, da parte dell’Ufficio centrale regionale. Non vi è una scadenza predeterminata per la proclamazione, ma normalmente essa avviene 10/20 giorni dopo le elezioni.
Sessione Comunitaria
Il 27 marzo 2012, durante la sessione comunitaria del Consiglio Regionale della Regione Lombardia, il capogruppo PD Luca Gaffuri ha ribadito l’importanza di essere attivamente presenti nelle sedi europee di Bruxelles per anticipare e influenzare decisioni che potrebbero riguardare sia l’Italia sia la Lombardia in particolare.
Fabrizio Cecchetti eletto Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia
La nuova guida dell’Assemblea Legislativa lombarda: “Il momento e’ delicato, su di me una grande responsabilità”. Derby Bergamo-Mantova per candidatura alla Capitale europea della cultura.
Regione Lombardia, nuova composizione della Giunta
Il Presidente Roberto Formigoni, con i decreti n. 870 e n. 871 dell’8 febbraio 2012, ha disposto la ricostituzione della Giunta regionale della Lombardia e ha nominato i quattro sottosegretari
Consiglio approva legge per “tagli costi politica”
Il provvedimento cancella dalla prossima legislatura i vitalizi e abolisce il trattamento di fine mandato. Il provvedimento prevede già dal 2012 un taglio del 10% delle indennità e un giro di vite nei confronti dei consiglieri “assenteisti”.
Lombardia, Presidente Boni: “Finalmente un tavolo risolutivo per i frontalieri”
Il via libera oggi a Bellinzona dopo l’incontro con il Presidente del parlamento del Canton Ticino. Presenti anche il capogruppo della Lega Nord Stefano Galli, il Capogruppo del Pd Luca Gaffuri e il consigliere regionale del PdL Vittorio Pesato
Incontro tra il Presidente Boni e il Presidente del parlamento del Baden Wurttemberg
Il Presidente del Consiglio regionale Davide Boni ha ricevuto in visita di cortesia nel Palazzo del Consiglio regionale il Presidente del parlamento del Baden-Wurttemberg Willi Stachele. Nel corso del colloquio, sono stati trattati i temi dei rapporti tra i due parlamenti regionali e si sono toccate le questioni riguardanti l’autonomia e il federalismo fiscale.
Sara Valmaggi è il nuovo Vice Presidente del Consiglio regionale
La Valmaggi (PD) viene eletta in sostituzione di Filippo Penati, ora consigliere del Gruppo Misto. Lo ha deciso l’Assemblea regionale che si è così espressa a scrutinio segreto: 27 voti a favore, 11 bianche, 2 nulle.
Massimo Ponzoni a Como per l’avvio del semestre polacco UE
In rappresentanza del Consiglio regionale alla cerimonia per l’avvio del semestre polacco dell’Unione Europea, organizzata a Como presso il Consolato Generale della Repubblica di Polonia.
Bond Lombardia, in Assestamento fondo prudenziale di 153 milioni per i titoli greci
Riguarda, ha detto l’assessore Colozzi, il concretizzarsi dell’ipotesi peggiore, ovvero il fallimento di uno Stato sovrano. Così evitiamo che il bilancio regionale possa avere problemi.
Il Consiglio regionale inaugura propri spazi a Bruxelles
Serviranno da supporto all’attività istituzionale dei Consiglieri regionali migliorando lo scambio di informazioni tra il parlamento lombardo e quello europeo. Carlo Spreafico: “L’obiettivo è sviluppare una azione di lobby nel processo di costruzione delle risoluzioni europee”.
Commissione Cultura: pieno sostegno alla candidatura della Liuteria Cremonese a patrimonio dell’Unesco
La proposta al termine dell’incontro con gli enti interessati al progetto Distretto culturale della Musica di Cremona, sostenuto dalla Fondazione Cariplo con un finanziamento di 2.600.000 euro.
Commissione Attività Produttive incontra operatori del settore moda, tessile e abbigliamento
Il presidente Mario Sala ha radunato le organizzazioni professionali e le associazioni imprenditoriali che rappresentano questi settori in Lombardia.
Emergenza immigrazione e appalti Expo 2015 al centro dell’incontro con gli europarlamentari lombardi
Promosso dall’Ufficio di Presidenza del consiglio regionale. “Serve sicuramente un dialogo e un confronto sempre maggiore tra le nostre istituzioni” ha detto il presidente Boni
L’Associazione consiglieri regionali guarda all’Europa
Incrementare le relazioni con le istituzioni dell’Unione europea. Si pensa ad una presenza nell’ufficio di rappresentanza al Parlamento di Strasburgo.
Una legge regionale sul 150° dell’Unità d’Italia
L’inno nazionale italiano aprirà le sedute consiliari per tutto il 2011. Insediato il Comitato per definire festa e bandiera della Regione e stanziamenti a favore del patrimonio artistico lombardo.
Politiche Ue, richieste Lombardia presentate alle rappresentanze diplomatiche
Alla cerimonia il Presidente del Consiglio Davide Boni, i Consiglieri Segretari dell’Ufficio di Presidenza Massimo Ponzoni e Carlo Spreafico e il Sottosegretario all’Attuazione del Programma Paolo Alli
Il Consiglio regionale avrà propri uffici a Bruxelles
Il Consigliere Segretario Carlo Spreafico annuncia l’apertura per maggio. Inaugurata all’interno del Parlamento europeo sala dedicata ad Alcide De Gasperi
Caos profughi Maghreb, summit in Consiglio regionale
Per verificare le possibili strategie e interventi da adottare con l’obiettivo di salvaguardare chi fugge dalle zone di guerra per scopi umanitari
Fondi Ue, audizione in Commissione Bilancio degli europarlamentari lombardi
Per la prima volta un incontro per discutere del Programma di lavoro della Commissione per il 2011
Document Actions