L’Istituzione — Lombardi nel Mondo
L’Istituzione
Terminata l’VIII Legislatura. Il 28 e 29 marzo le elezioni regionali
Sei i candidati alla carica di Presidente della Regione Lombardia. I consiglieri da eleggere sono 80. In contemporanea al voto anche 56 Comuni lombardi tra cui le città capoluogo di Lecco, Lodi e Mantova.
Il presidente del Parlamento Catalano in Consiglio regionale
“Stati centralizzati inefficaci, più spazio per le Regioni”, ha detto Ernst Benach. Il Presidente De Capitani: “Guardare all’esempio della Catalunya”.
In rete le sedute d’Aula e di Commissione
Dopo la diretta dei lavori del Consiglio regionale sul sito web, in rete anche le sedute delle Commissioni.Una vera e propria biblioteca multimediale interattiva per i cittadini lombardi e per i residenti all’estero.
Decima Festa dello Statuto Lombardo
Premiati l’eccellenza ed i valori della nostra Regione. La celebrazione all’auditorium Gaber del Palazzo della Regione con la consegna da parte dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale di 5 medaglie d’oro al valor civile e 10 Sigilli Longobardi.
L’Ambasciatore del Marocco incontra la delegazione del Consiglio Regionale
Durante l’incontro sottolineata l’importanza dei rapporti tra il Paese nordafricano e Italia e, in particolare, con la Lombardia “che è la Regione più prosperosa e dinamica d’Italia.
Commemorato il Giorno del ricordo dei martiri delle foibe
Il Consiglio regionale si impegna in questo modo a promuovere e sostenere iniziative culturali e sociali per la diffusione della conoscenza di quella tragica esperienza
Maccari nominato Consigliere Segretario
Il mantovano Carlo Maccari (AN-Pdl) nell’Ufficio di Presidenza del Consiglio al posto del varesino Ferrazzi, neo assessore regionale all’Agricoltura.
Albertoni si è dimesso, Giulio De Capitani è il nuovo Presidente del Consiglio
Dopo due anni e 9 giorni dalla sua nomina, il professor Ettore Adalberto Albertoni lascia il Consiglio Regionale per dedicarsi all’insegnamento. L’Assemblea ha eletto il nuovo Presidente con 42 voti a favore e 25 schede bianche.
Sei i volti nuovi in Consiglio regionale
Dopo le elezioni dello scorso aprile e le dimissioni di Albertoni da presidente e consigliere regionale, sono sei i nomi nuovi nell’Assemblea lombarda.
I nomi degli 80 consiglieri regionali
Il Consiglio regionale, composto da 80 consiglieri, viene eletto ogni cinque anni. Le prime elezioni si sono svolte nel 1970. Le ultime si sono tenute il 3 e 4 aprile 2005.
Il discorso di insediamento del presidente Albertoni
Lungo ed articolato il discorso di insediamento di Ettore Adalberto Albertoni (qui fotografato con il presidente della Regione Formigoni). Di seguito ne riportiamo in sintesi gli aspetti principali
Eletti i rappresentanti della Consulta regionale dell’emigrazione
Con la nomina dei tre rappresentanti del Consiglio regionale si è completato il quadro dei membri che compongono la Consulta regionale dell’Emigrazione presso la Giunta Regionale per la legislatura in corso.
Il dibattito sul programma di governo: gli interventi dei capigruppo
All’illustrazione del programma di governo per i cinque anni di Legislatura del Presidente Formigoni è seguito l’interbento di tutti i capigruppo che hanno espresso il loro giudizio politico sul documento dlel’esecutivo
Istituite le sette commissioni consiliari permanenti
Le Commissioni consiliari permanenti sono organi interni del Consiglio regionale ed hanno tra l’altro il compito di esaminare preventivamente i progetti di legge.
Il programma di governo del Presidente Formigoni illustrato al Consiglio regionale
Una Regione a fianco dei primi e a fianco degli ultimi. Solidarietà e competitività che si coniugano per una Lombardia trainante in Italia e in Europa. Quasi uno slogan, con cui il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha sintetizzato lo spirito del Documento Politico Programmatico per l’VIII legislatura presentato al Consiglio regionale
Il discorso di insediamento del Presidente Fontana
L’ottava legislatura del Consiglio regionale della Lombardia (2005-2010), con i suoi 80 consiglieri nominati dal corpo elettorale lombardo lo scorso aprile, si è ufficialmente aperta con l’elezione del Presidente del Consiglio regionale, dei due vicepresidenti e dei consiglieri segretari.
Document Actions