Italiani di Chicago — Lombardi nel Mondo

Italiani di Chicago

Dominic Candeloro corona il sogno di vedere il suo libro Italians of Chicago tradotto finalmente in italiano.

Dominic Candeloro è un professore di storia e studioso delle vicende immigratorie italiane negli Stati Uniti. Dominic ha dedicato la vita a documentare la presenza italiana soprattutto a Chicago. Ha scritto innumerevoli saggi e libri sugli italiani di Chicago. Oggi, dopo aver abbandonato l’attività didattica  dirige l’attività del centro culturale italiano di Stone Park, situato nella ex sede dei padri scalabriniani. Oltre alla conservazione documentaristica, ha allestito una mostra con i reperti recuperati ovunque, onde poter trasmettere la conoscenza dell’esperienza italiana nella grande metropoli del Midwest.

Dominic ha sempre avuto un cruccio. A causa della passata politica integrazionista americana e della seconda guerra mondiale, la lingua italiana è stata abbandonata e non è mai riuscito ad avere una padronanza completa della lingua italiana. Soprattutto per tradurre  o scrivere un libro. In virtù della nostra lunga amicizia, che data dagli anni settanta, quando Dominic fu anche direttore della AIHA, American Italian Historical Association, che ho partecipato alla coronazione del suo sogno. Un lungo progetto che mi ha fatto vivere per tanti giorni al suo fianco per impadronirmi dell’argomento, e poter mantenere il suo stile nella versione italiana.

Italians of Chicago è stato finalmente pubblicato in italiano dalla casa editrice UBS.

Dominic Candeloro ha esteso la sua passione per l’argomento presentando la sua opera in collaborazione con l’artista Meo Carbone che ha organizzato gli incontri in diverse città dì’Italia aggiungendo la proiezione del video The Dream…per non dimenticare, la diaspora del popolo italiano negli Stati Uniti nel XX secolo, e di alcune sue opere sul tema dell’emigrazione..

Il libro e il video  stanno percorrendo l’Italia per offrire ad alcune città, rappresentate a Chicago, l’opportunità di conoscere meglio la vita all’estero dei loro concittadini :

San Benedetto del Tronto (24 giugno 2010), Casoli, paese natale del padre di Dominic Candeloro (25 giugno 2010), Pescara (26 giugno 2010), Roma, Archivio Centrale dello Stato (28 giugno 2010), Amaseno, luogo di nascita della madre di Dominic Candeloro (1 luglio 2010), Campagna, Salerno ( 3 luglio 2010), Genova, CISEI (5 luglio 2010), Torino, Altre Italie (6 luglio 2010) e Rho, Villa Burba, alle ore 18 del giorno 8 luglio 2010.

Un sogno … per non dimenticare.

Italians of Chicago di Dominic Candeloro. Tradizione italiana di Ernesto R Milani. Edizioni UBS.

 

Ernesto R Milani

Ernesto.milanigmail.com

25 giugno 2010

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento