A lezione d’italiano con la Famiglia Fappani — Lombardi nel Mondo

A lezione d’italiano con la Famiglia Fappani

Gli stranieri e l’Italia. Il diritto di cittadinanza. Temi quanto mai attuali. E’ con lo sguardo rivolto a questioni così cruciali per la coesione sociale delle nostre comunità che l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, con il sostegno di Fondazione Cariplo, ha realizzato L’Italiano in famiglia 2, un corso multimediale per l’apprendimento dell’italiano, televisivo e sempre fruibile via internet. Uno strumento pensato per l’alfabetizzazione dei ragazzi, ma di grande utilità anche per gli adulti.

L’Italiano in famiglia 2 è la continuazione di un percorso di 20 puntate, prodotto da USR Lombardia con il contributo di Regione Lombardia, che si era rivolto a quelli che si avvicinavano per la prima volta alla lingua italiana. Ora si tratta di proseguire l’apprendimento attraverso delle brevi sit-com – protagonista la famiglia Fappani, classico esempio di una famiglia media del Bel Paese, con genitori e due figli – seguite da un’analisi linguistica della situazione comunicativa rappresentata, sotto la guida di due docenti.

 

Il corso, disponibile gratuitamente su www.italianoinfamiglia.it, si può avere anche in versione cartacea, composta da 3 volumi e 2 DVD.

 

Fonte: newsletter Fondazione Cariplo n°31 del 01/12/11

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento