L’Italia vista dalla città di Rosario — Lombardi nel Mondo

L’Italia vista dalla città di Rosario

La Camera di Commercio Italiana di Rosario ha presentato l’Italia in un altro modo, abbracciando l’essenza che ci distingue nel mondo, il piacere, lo stile e il buon gusto dell’immagine. Uno stand festeggiato, un momento di grande piacere estetico. Di Giorgina Morandini, corrispondente lombarda da Rosario

La fiera dell’alimentazione a Rosario è uno degli eventi più importanti della città, e la Camera di Commercio Italiana di Rosario è stata presente.

 

 

 

“L’industria alimentare è uno dei settori produttivi che meglio resiste agli effetti dela crisi internazionale finanziaria. Durante la sesta edizione della Fiera dell Alimentazione a Rosario (Fiar) gli imprenditori del settore hanno dichiarato che la crisi internazionale non si è sentita tanto come avevano previsto; e ciò viene preso come un segno altamente positivo. Gli uomini di affari hanno chiarito che in tempi difficil come questi bisogna continuare ad andare avanti, per essere pronti  a quando il vento cambierà; anche se hanno manifestato certa cautela in questi giorni ”

 

Con solo osservare gli stand, arrivando al padiglione istituzionale, il visitante può vedere l’importante presenza della Camera di Commercio Italiana di Rosario, la quale contava pure con la presenza del Consolato Generale d’Italia e altre importanti istituzioni ed aziende italiane e di Rosario.

 

Qual’era l’immagine dite voi? L’Italia è stata rappresentata in modo quasi teatrale, l’effetto visivo era notorio e colpiva molto i presenti: l’illuminazione, l’uso di tessuti che avvolgevano lo stand principale, molti colori caratteristici nei mobili, oggetti e ornamenti che identificano l’Italia.

 

Come ha interagito questo scenario con il pubblico? Attraverso conferenze tenute dentro lo stand, degustazioni, lezioni di cucina che rivelavano alcuni segreti della dieta mediterranea, offrendo informazione sui corsi di Lingua Italiana, e soprattutto con la consulenza aziendale per ogni tipo di commercializzazione tra Italia e Rosario.

 

La Camera di Commercio Italiana di Rosario ha mostrato l’Italia distinguendo la sua presenza, e  ha invitato il pubblico ad avvicinarsi allo stand per informarsi, per collegarsi con l’Italia in un altra maniera, con la cordialità e la comodità dei suoi soggiorni che offrivano l’interazione, e perché no, degustando una delle tante delizie provenienti dall’Italia, trasformandolo non solo in uno spazio commerciale, ma anche in un momento di grande piacere estetico.

 

Georgina Morandini

Corrispondenti Lombardi in America Latina, Rosario, Argentina

gmorandini@gmail.com

Document Actions

Share |


Lascia un commento

lunedì 27 Gennaio, 2020