Vieni a conoscere la sede delle POM a Brasilia — Lombardi nel Mondo

Vieni a conoscere la sede delle POM a Brasilia

Le Pontificie Opere Missionarie (POM) del Brasile, attraverso il Segretariato Nazionale dell’Infanzia e Adolescenza Missionaria (IAM), hanno lanciato un concorso di disegno. I bambini e gli adolescenti di età compresa tra 7 e 14 anni sono invitati ad esprimere la loro fantasia attraverso dei disegni

Brasilia : Le Pontificie Opere Missionarie (POM) del Brasile, attraverso il Segretariato Nazionale dell’Infanzia e Adolescenza Missionaria (IAM), hanno lanciato un concorso di disegno.

 

 

 

I bambini e gli adolescenti di età compresa tra 7 e 14 anni sono invitati ad esprimere la loro fantasia attraverso dei disegni che saranno giudicati in base alla creatività e alla sintonia con il carisma e gli impegni dell’Infanzia e Adolescenza Missionaria. La nota inviata all’Agenzia Fides informa che i disegni vanno presentati entro il 1° settembre. Tra questi, la giuria ne sceglierà tre che saranno sottoposti ad una votazione popolare sul blog ufficiale della IAM del Brasile. L’artista scelto riceverà come premio un biglietto, per due persone, per visitare le Pontificie Opere Missionarie a Brasilia, durante l’Assemblea Nazionale dell’IAM. Ulteriori informazioni si possono trovare sull’apposito blog, dove oltre ai requisiti e alle modalità di partecipazione al concorso, vengono anche illustrati, nella parte multimediale, i principi fondamentali dell’IAM, le notizie missionarie, le novità riguardanti la formazione in diversi luoghi del Brasile e altro ancora. Ci sono inoltre gli indirizzi dei diversi blog delle attività dei gruppi missionari diocesani e una serie enorme di gallerie fotografiche di tutte le attività.

 

Links:

Per maggiori informazioni

http://garotadamissionaria.blogspot.com

 

“Spero di contribuire alla missione con umiltà” afferma il nuovo Direttore nazionale delle POM del Brasile

 

Santa Cruz (Agenzia Fides) – Padre Camilo Pauletti, 25 anni di sacerdozio e 51 anni di età, ha da poco assunto l’incarico di Direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie del Brasile (vedi Fides 22/1/2011). Anche se ha iniziato solo recentemente questa nuova attività, ha comunque una grande esperienza di missioni e spera di contribuire in modo umile al lavoro missionario nel suo paese. P. Pauletti ha vissuto sei anni di missione in Mozambico e cinque in Amazzonia, da dove è stato chiamato ad essere il Direttore nazionale delle POM. “E’ stata una grande sorpresa – afferma p. Pauletti all’Agenzia Fides – e spero di contribuire un po’ con la mia esperienza missionaria”. Il Brasile è un grande paese per territorio e popolazione, ha circa 300 diocesi. Ci sono tanti missionari, più di 30.000 gruppi dell’Infanzia e Adolescenza Missionaria.

 

P. Pauletti ha partecipato al Settimo Incontro continentale dei Direttori Nazionali delle Pontificie Opere Missionarie (POM) in America, che si è svolto nella città di Santa Cruz (Bolivia), dal 14 al 19 marzo. “Come sacerdote diocesano nel sud del Brasile – afferma p. Pauletti -, questo incontro è stato una bella esperienza, in quanto è stata la mia prima visita in Bolivia e ho avuto l’opportunità di incontrare altri Direttori nazionali che mi hanno ispirato molta fiducia. In Bolivia, ho sentito che il lavoro missionario è molto grande e bello, mi ha fatto piacere conoscere alcune parrocchie e luoghi incantevoli, come le missioni dei Gesuiti”.

“Conoscere il lavoro dei ragazzi e dei bambini missionari – ha detto il nuovo Direttore nazionale delle POM del Brasile -, ha fatto scaturire in me la forza di vedere una Chiesa missionaria come un aspetto positivo della Bolivia. Conosco cos’è la povertà, la situazione economica e le difficoltà della realtà, ma nel lavoro missionario della Chiesa ho sentito qualcosa di molto bello e ho visto una speranza positiva molto interessante”.

 

Fonte: Agenzia Fides

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento