XX Edizione della Corsa per Haiti — Lombardi nel Mondo

XX Edizione della Corsa per Haiti

La “Corsa per Haiti”, giunto alla XX edizione e presentato ad Udine, è l’icona del connubio tra il volontariato sportivo e la solidarietà friulana. La presentazione della manifestazione si terrà dal 22 aprile al 6 maggio sulle strade e sui percorsi fuoristrada del Friuli.

Nata nel 1993 come manifestazione ciclistica Udine-Tarvisio per supportare le popolazioni caraibiche colpite dal terremoto, ha mantenuto nel tempo gli obiettivi di solidarietà.

Secondo De Anna, questa iniziativa che coinvolge innumerevoli settori del mondo sportivo e della società civile, è l’emblema dei contenuti intrinseci del mondo sportivo. L’assessore ha fatto riferimento “all’insieme dei valori che caratterizzano l’attività agonistica e amatoriale e che fanno comprendere come la nostra società possa davvero essere considerata una grande famiglia, nella quale ciascuno è solidale verso gli altri”.

Articolata la serie di appuntamenti che costituirà la XX Corsa per Haiti, un carnet di avvenimenti che prevede una gran fondo, una medio fondo, la marathon bike, la cicloturistica. Il successo delle corse avrà l’apporto della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, che supporterà l’organizzazione soprattutto lungo i percorsi di gara e turistici.

In particolare, il vicepresidente della Giunta regionale Luca Ciriani ha ricordato che alcuni degli uomini della Protezione civile che collaborano con gli organizzatori dell’iniziativa, hanno operato nei primi soccorsi alle genti haitiane all’epoca del sisma e cooperato alla ricostruzione delle opere civili nella Repubblica haitiana.

“Solidarietà e Protezione civile vanno dunque a braccetto”, per Ciriani, “quale sinonimo di impegno, lavoro, dedizione, e capacità di affrontare il rischio e rappresentano un patrimonio che appartiene a tutta la regione”.

Nel corso della presentazione sono intervenuti, assieme ad Enzo Cainero, i testimonial Chiara Cainero e i campioni friulani del ciclismo Cucinotta, Pontoni, Da Ros. Mentre le caratteristiche dell’evento sono state illustrate da Sante Chiarcosso, ideatore della Corsa per Haiti.

 

Fonte: (aise)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento