Per un risveglio missionario in America Latina — Lombardi nel Mondo

Per un risveglio missionario in America Latina

Le Pontificie Opere Missionarie (POM) del Brasile, in collaborazione con il Centro Culturale Missionario (CCM), hanno organizzato la prima Settimana di formazione missionaria per parroci e vicari, che si terrà presso la sede della Direzione nazionale delle POM, a Brasilia, dal 6 al 10 giugno

Brasilia (Agenzia Fides) – Le Pontificie Opere Missionarie (POM) del Brasile, in collaborazione con il Centro Culturale Missionario (CCM), hanno organizzato la prima Settimana di formazione missionaria per parroci e vicari, che si terrà presso la sede della Direzione nazionale delle POM, a Brasilia, dal 6 al 10 giugno. Secondo le informazioni inviate all’Agenzia Fides dalla Direzione nazionale delle POM, l’iniziativa si colloca nelle decisioni della V Conferenza generale dell’Episcopato Latinoamericano, espresse nel Documento di Aparecida, in cui si auspica “un risveglio missionario in tutta la Chiesa dell’America Latina e dei Caraibi”, comprese le parrocchie, definite “cellule vive della Chiesa e luoghi privilegiati nei quali la maggior parte dei fedeli fa un’esperienza concreta di Cristo e della comunità… La V Conferenza generale dell’Episcopato è un’opportunità perchè tutte le nostre parrocchie diventino missionarie”.

 

Rispondendo a questo appello, il Direttore nazionale delle POM, p. Camilo Pauletti, e il Segretario esecutivo del CCM, padre Estêvão Raschietti, hanno promosso questa Settimana con l’intento di offrire a parroci e vicari, l’opportunità di “una riflessione approfondita e di uno scambio di esperienze sulle parrocchie missionarie”.

 

Dal 23 al 27 maggio, sempre per iniziativa delle Pontificie Opere Missionarie (POM) del Brasile in collaborazione con il Centro Culturale Missionario (CCM), si è invece tenuta la prima Settimana di formazione missionaria per i formatori dei seminari, cui hanno partecipato 32 formatori di varie regioni del Brasile. Il primo Congresso Missionario nazionale dei Seminaristi, celebrato nel luglio 2010 a Brasilia, aveva espressamente richiesto che i formatori presentassero anche la tematica missionaria. Durante i giorni di studio e condivisione, quattro sacerdoti hanno illustrato le Pontificie Opere Missionarie e la loro dinamica di lavoro; è intervenuto il fondatore dell’Istituto Gesù Missionario dei poveri, Padre Gervasio Queiroga, sulla formazione nei seminari in vista della missione; il Segretario esecutivo del CCM, padre Estêvão Raschietti, ha parlato sul tema “La dimensione missionaria nel contesto attuale della formazione sacerdotale”. (SL)

 

Fonte: (Agenzia Fides 4/6/2011)

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento