Madonna dell’Adesso:parte da Tunisi viaggio di Collettivo Fx — Lombardi nel Mondo

Madonna dell’Adesso:parte da Tunisi viaggio di Collettivo Fx

Murales dedicati alla Vergine in ogni luogo visitato

 

Il progettoMadonna dell’Adesso” del Collettivo Fx ha fatto tappa a Tunisi, a La Goulette, nel quartiere chiamato “Piccola Sicilia“.
Si tratta di un viaggio che parte da Tunisi per arrivare a Bolzano durante il quale il gruppo reggiano di street-artist incontra comunità, gruppi, o contesti che hanno un legame con la storia di una Madonna.
La Vergine è infatti figura popolare che accomuna storie e situazioni che travalicano il significato religioso della stessa ed entrano direttamente nell’immaginario collettivo.
Dall’incontro e confronto con i diversi contesti locali nasce in ogni luogo visitato un murales che ha come obiettivo provocare una riflessione su quale valore, funzione, significato possa avere oggi per quella comunità la “propria” Madonna.
Per questo motivo il termine “Adesso” accumulerà tutte le Vergini dipinte, spiega ad ANSAmed un artista di Fx precisando “con questo progetto vorremmo capire ‘com’è messa oggi la Madonna’ di fronte alla situazione del nostro tempo, tra finanza, sviluppo tecnologico e migrazioni; quindi non solo una sorta di raccolta della ‘Madonne sul territorio’ ma anche una riflessione sulle ‘Madonne dell’Adesso’ con la collaborazione delle comunità che incontreremo“.
di Christian Flammia
(Fonte ANSAmed)
Tunisi, 25 Marzo 2017

 

Azioni sul documento

Share |


Condividi

Lascia un commento