Colombia. Dialoghi differenti per la costruzione della pace — Lombardi nel Mondo

Colombia. Dialoghi differenti per la costruzione della pace

Nella nota inviata all’Agenzia Fides dalla Conferenza Episcopale Colombiana si legge che all’Incontro porteranno il loro contributo alcuni esperti, che interverranno sui temi della costruzione della pace e sui diversi tipi di conflitto violento, e verranno presentate testimonianze ed esperienze delle persone direttamente colpite da tali problema

Bogotà – Si è tenuta il 6 e 7 ottobre, a Bogotà, presso la sede della Conferenza Episcopale della Colombia (CEC), il III Incontro Nazionale per la Costruzione della Pace con il titolo “Dialoghi differenti per la costruzione della pace”.

L’evento mira a promuovere un incontro dei diversi protagonisti della società civile, dello stato e della comunità internazionale, al fine di analizzare i diversi conflitti che oggi interessano il territorio e le esperienze di dialogo regionale nel contesto del processo di un “dialogo differente” rispetto al passato. Questo incontro mira inoltre ad evidenziare il ruolo delle donne nel lavoro della costruzione della pace. Tutto questo per ripensare le soluzioni politiche al conflitto armato e i nuovi modi per costruire la pace.

Nella nota inviata all’Agenzia Fides dalla Conferenza Episcopale Colombiana si legge che all’Incontro porteranno il loro contributo alcuni esperti, che interverranno sui temi della costruzione della pace e sui diversi tipi di conflitto violento, e verranno presentate testimonianze ed esperienze delle persone direttamente colpite da tali problemi. L’Incontro si rivolge a movimenti sociali ed ecclesiali che lavorano per la pace, alle organizzazioni della società civile in Colombia, alle organizzazioni delle vittime, alle istituzioni educative, ai delegati degli enti amministrativi pubblici e privati, alla comunità internazionale e ai sindacati.

L’Incontro è stato convocato dalla Segreteria Nazionale di Pastorale Sociale (SNPS/Caritas Colombiana), Trocaire, Istituto Popolare di Educazione, Corporación Nuevo Arco Iris, Planeta Paz, Indepaz, tra gli altri. (CE)

Fonte: (Agenzia Fides)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento